Cioccolato, Sapori al Ducale e Olio: il weekend gastronomico

7 marzo 2014
By

mailTantisime le proposte gastronomiche di questo secondo fine settimana di marzo: si spazia infatti dal cioccolato, all’olio extravergine alle tipicità italiane, sia in Liguria che nelle regioni vicine. Non ci resta che assaggiare.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Caricamento, da giovedì 6 a domenica 9 appuntamento con La Fabbrica del Cioccolato-ChocoMoments, una vera festa del cioccolato artigianale con show cooking, lezioni di cioccolato (dalle 10-12, prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com); degustazioni di caffè e cioccolato alle14 e di vino, grappa e cioccolato alle 16;  abbinamenti curiosi di birra e cioccolato, workshop per imparare a realizzare una sacher alle 15 e per i più piccoli tanti divertenti laboratori. E ancora i choco-aperitivi in programma al “Bicù” che venerdì 7 alle 22 ospiterà anche lo show cooking di Domenico Spadafora. Infine domenica 9 avremo anche le degustazioni di birra e cioccolato alle 15,30 in Piazza Caricamento presso la Fabbrica e alle 16,30 presso  la Fabbrica della birra del ristorante “Bicù” ai Magazzini del Cotone.

A Genova sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Moneglia domenica 9 si tiene la 22esima edizione del Carnevale della Zucca con sfilate in maschera e specialità gastronomiche sia in piazza che nei ristoranti del paese.

A Pegli domenica 9 a partire dalle 8 abbiamo il Mercatino alimentare, biologico, enogastronomico

Provincia di Savona

A Cairo Montenotte sabato 8 appuntamento mensile con i Mercati della Terra, Alimentare e Biologico.

Provincia di Imperia

A Pigna sabato 8 e domenica 9 abbiamo al quarta edizione di Pigna&Wine durante la quale 12 aziende vitivinicole faranno conoscere i loro vini. Inoltre stand con cibi tipici, musica e danze occitane.

A Dolcedo domenica 9 si tiene il consueto Mercatino del prodotto Biologico e dell’Agricoltura.

Provincia di La Spezia

A Sarzana, presso la Fortezza del Sarzanello, sabato 8 alle 20,30 abbiamo la Cena Storica…con Delitto: le portate del ricco menu saranno intervallate da indovinelli e rompicapi. Al termine della cena visita guidata a stanze e sotterranei; costo complessivo 38 euro.

A Levanto sabato 8 a partire dalle 9 appuntamento mensile con la  vendita diretta prodotti agricoli a km 0.

Fuoriporta

A Trieste da venerdì 7 a domenica 10 appuntamento con Olio Capitale (prima tappa del Girolio d’Italia 2014), fiera interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva che propone convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni. Sabato 8 presso il padiglione Puglia la LILT distribuirà in omaggio alle donne 500 bottigliette di olio extravergine accompagnate da una mimosa e una cartolina del territorio andriese. L’iniziativa nasce per promuovere una corretta e sana alimentazione quale strumento di prevenzione delle malattie oncologiche. Domenica 9 dalle 12 alle 19 avremo gli show cooking della Scuola di cucina a cura di Emilio Cuk con le ricette tipiche delle cucine regionali di tutta Italia.

A Broni domenica 9 a partire dalle 9,30 abbiamo la terza edizione di Chocovillage con banchi d’assaggio, laboratori del gusto e arte pasticcera e spazio dedicato al cake design. A pranzo troveremo uno stand gastronomico dove sarà possibile gustare un menù a base di cioccolato. Inoltre per tutta la giornata bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per celebrare la cioccolata in tutte le sue declinazioni.

A Morimondo domenica 9 a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo pasta, pane e dolci con farine bio, pasta senza glutine prodotta con farina di nocciola tonda gentile del Piemonte e altri prodotti per celiaci, il Varzi Dop, il salame d’oca di Mortara Igp e il salame di struzzo. E ancora specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra del vicino Monferrato,  prosciutti e paté di fegato d’oca della Lomellina, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pasta fresca, pane in tutte le sue declinazioni, offelle di Parona, succhi di frutta e salse, birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati.

A Firenze da sabato 8 a lunedì 10 appuntamento con Taste-in Viaggio con le Diversità del Gusto, manifestazione dedicata alle tipicità italiane con degustazioni, incontri e tanto altro. Parallelamente sempre a Firenze da giovedì 6 a martedì 11 si tiene Fuori di Taste, evento che anima i luoghi più noti della città con cene e degustazioni a tema.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *