Focaccette di Megli, Canestrelletto di Torriglia e Biscette di Solva: il weekend gastronomico

24 aprile 2014
By

8622575185_23f708d04c_zQuello che ci aspetta, secondo tradizione, sarà un weekend a fave e salame. Un’ottima idea abbinare questi legumi freschi col Sant’Olcese e un po’ di sardo fresco. Ma il bel tempo (speriamo!) ci invoglia a girare la nostre riviere e l’entroterra dove troviamo una scelta ampissima di sapori tradizionali, dalle focaccette di Megli ai muscoli ripieni, dalle biscette di Solva al canestrelletto di Torriglia. Ecco la nostra rassegna.

Provincia di Genova

A Megli da venerdì 25 a domenica 27 appuntamento con la Sagra delle Focaccette giunta alla 42esima edizione. La preparazione di questo piatto tipico avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura. Inoltre ogni anno vengono impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, insieme a 200 Kg di stracchino.

A Torriglia domenica 27 appuntamento con il Secondo Festival del Canestrelletto durante la quale i panifici del paese offriranno in degustazione il tipico dolce a forma di fiore

A Pegli sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 12 in largo Calasetta torna il consueto appuntamento con la Sagra della Farinata sul lungomare; domenica avremo anche il mercatino di prodotti gastronomici e antiquariato.

A Sestri Levante da venerdì 25 a domenica 27 ritorna Unità d’Italia a Tavola, rassegna enogastronomica di prodotti tipici regionali tra cui la liquirizia di Calabria, lo strolghino di culatello e le tome piemontesi. Sempre a Sestri Levante sabato 26 aprile a partire dalle 9 si tiene Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e di prodotti tipici locali.

A Chiavari sabato 26 a partire dalle 9 consueto appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali, da degustare e acquistare, a cui partecipano di produttori provenienti da varie zone d’Italia.

A Sant’Olcese venerdì 25 a partire dalle 11 abbiamo la tradizionale Sagra delle Fave e Salame, con stand gastronomici.

A San Colombano Certenoli venerdì 25 a partire dalle 12 si tiene la Sagra della Porchetta con stand gastronomici che offriranno piatti tipici locali; segue pomeriggio danzante. L’evento si svolge al coperto.

Provincia di Savona

A Solva (frazione di Alassio) venerdì 25 ritorna l’atteso appuntamento con la Sagra delle Biscette, i tipici biscotti croccanti a forma di S che ricordano appunto dei serpentelli. Troveremo inoltre le bancarelle con i prodotti tipici quali il miele di Solva, l’asparago violetto di Albenga, l’olio d’oliva, la birra artigianale, formaggi, salumi e vino.

A Ceriale sabato 26 e domenica 27 abbiamo Il Padellone dei Tesori dell’Orto, dove troveremo un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato e dalle 11 in poi fritto misto di verdure in pastella della piana di Albenga.

A Loano venerdì 25 e sabato 26 a partire dalle 11 appuntamento con Frizze e Mangia dove potremo trpovare le titpiche frittelle liguri sia in versione salata, col baccalà, che in versione dolce a base di mele.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia sabato 26 e domenica 27 si tiene Colori e Sapori della Terra, rassegna agroalimentare con prodotti quali vino, olio. miele, formaggi, salumi e prodotti da forno. Domenica sarà allestito un farmer market con prodotti freschi a km0. Troveremo anche la Piazzetta del Gusto dove potremo gustare i prodotti presenti. Inoltre workshop, show cooking, mostre e incontri a tema.

Provincia di La Spezia

A Marola da venerdì 25 a domenica 27 abbiamo la Sagra del Muscolo Ripieno con menù a base di piatti tipici della tradizione marinara. Seguono serate danzanti. L’evento si svolge al coperto.

Fuoriporta

A Pavia e a Morimondo nell’ambito della Festa del Latte, venerdì 25 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati. E ancora vini, succhi e passate del Monferrato. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo e una novità: la Paletta di Coggiola, in arrivo dal vicino Biellese. Per quanto riguarda la Festa del Latte avremo laboratori del gusto e dimostrazioni: alle 14,15 passeggiata dalla Corte dei Cistercensi alla Cascina Fiorentina per visitare l’antico caseificio; alle 15 la Corte dei Cistercensi proporrà un laboratorio del gusto nel corso del quale si potranno apprendere i segreti della preparazione di un buon gelato e alle 15,30 laboratorio di fabbricazione del formaggio in collaborazione con i Cavalieri dell’Accademia di San Giorgio di Abbiategrasso.

Foto: by 305 Seahill, da Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *