Con il caldo ci è venuta voglia di yogurt; di solito lo comperiamo già fatto, in vasetti, al supermercato. Prodursi lo yogurt in casa però non è difficile, vediamo come.
Ingredienti: 2 cucchiai di yogurt intero bianco, 1 litro di latte fresco intero.
Utensili: pentola di acciaio con coperchio, contenitore per alimenti a chiusura ermetica, panno di lana.
Procedimento: scaldare a fuoco dolce il latte in una pentola finchè non si forma un leggero strato di panna in superficie (la “pellicina” viene dopo circa 10 minuti). Far riposare fino a che il latte non raggiunge una temperatura di 40 gradi circa (si può controllare la temperatura con gli appositi termometri in commercio).
A questo punto versate due cucchiai di yogurt nel contenitore ermetico, aggiungete qualche cucchiaio di latte e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Nel frattempo accendere il forno e fatelo intiepidire alla temperatura di 50°C, ideale per la fermentazione. Versare il resto del latte mescolando bene, chiudere il barattolo con il coperchio ermetico, avvolgerlo nel panno e mettere dentro al forno spento. Chiudere e attendere circa 8 ore senza muovere nulla. Trascorso questo tempo aprire il forno, controllare che lo yogurt sia compatto e mettere subito in frigo. Per facilitarsi la vita e non impegnare il forno di casa si possono utilizzare le apposite yogurtiere disponibili a basso prezzo nei negozi di elettronica e casalinghi.