Il fine settimana che sta per iniziare ci propone un tuffo nei sapori liguri: protagonista indiscusso in provincia di Genova sarà il raviolo, a Savona troveremo l’albicocca di Valleggia e piatti tipici un po’ in tutta la regione.
Provincia di Genova
A Borgo Fornari da venerdì 4 a domenica 6 appuntamento con la Sagra del Raviolo Casalingo durante la quale saranno servite 4000 porzioni della tipica pasta ripiena. La ricetta prevede carne di fassone piemontesi allevate nell’entroterra genovese, uova, formaggio di prima scelta e boraggini del posto, il tutto condito con sugo di carne, pesto e al vino per i più tradizionalisti. Inoltre bistecche di vitello da latte piemontese, salsiccia artigianale di vitello prodotta a Borgo Fornari, la vera cima genovese (cucinata dalla signore del paese) e tanti contorni; pesche di Volpedo, budini e semifreddi e tanti dolci prodotti e offerti dalle famiglie del posto, gelato, vini piemontesi e bibite. Parcheggio disponibile, servizio ai tavoli e posti al coperto in caso di pioggia.
A Geo (frazione di Ceranesi) da giovedì 3 a domenica 6 si tiene la nona edizione della Sagra del Raviolo dove troveremo ravioli fatti a mano, pizze cotte in forno a legna, braciole, salsiccia, frittura di anelli e ciuffi di calamari, cima alla genovese, crêpes alla nutella accompagnati da birra alla spina; segue serata danzante.
A Fontanegli sabato 5 appuntamento con la quinta edizione della Sagra del Raviolo che ci consentirà di gustare il tipico piatto fatto a mano con carne di fassone piemontese allevate nell’entroterra genovese, con uova, formaggio parmigiano e boraggini locali conditi con “tocco” alla genovese , pesto e crema ai funghi porcini nostrani; inoltre grigliata mista di carne con patatine e crostata di marmellata. Costo 15 euro.
A Cogorno da venerdì 4 a domenica 6 abbiamo la 29esima edizione della Sagra dei Testieu e l’11esima edizione de Il Re raviolo dove troveremo i piatti protagonisti ed altri ancora della tradizione locale. La sfoglia da cui saranno ricavati i ravioli avrà una lunghezza pari a 10 metri e sarà la più lunga del Tigullio. Segue serata danzante.
A Masone da venerdì 4 a domenica 6 abbiamo la 22esima edizione della Sagra dei Muscoli il cui menù propone antipasto di mare, ravioli di pesce, pasta al pesto, grigliata di carne, fritto di totani, muscoli al verde , dolce e caffè; segue serata danzante.
Provincia di Savona
A Quiliano da venerdì 4 a domenica 6 appuntamento con la Sagra dell’Albicocca di Valleggia: troveremo stand presso i quali acquistare questo frutto e altri prodotti locali, degustazione di aperitivi all’albicocca di Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato, dolci locali.
A Savona da venerdì 4 a domenica 6 abbiamo Anciùa Festival, evento dedicato all’acciuga in tutte le sue declinazioni. Si parte alle 18 con l’aperitivo con le acciughe a cui segue cena con piatti tipici; ogni mattina alle 10 corso di salagione delle acciughe
A Piampaludo domenica 6 alle 12 si tiene il Pranzo Napoleonico – Rancio del Soldato, evento realizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo polo museale a Sassello. Il menù prevede antipasto, polenta di bricchi (col sugo), stufà di ciampanù (stufato di carne), bunettu di pouri (dolce) e caffè all’antica. Ci saranno dei figuranti che pranzeranno coi partecipanti; costo 15 euro.
A Mioglia da venerdì 4 a domenica 6 ritorna l’appuntamento con la Sagra dello Gnocco che ha come protagonista gli gnocchi di patate fatti a mano e conditi in diversi modi; inoltre piatti tipici locali
A Loano venerdì 4 e sabato 5 i tiene la 13esima edizione della Festa della Birra dove potremo assaggiare diverse birre artigianali italiane e tedesche a cui potremo unire wurstel, patatine e stinco di maiale.
A Stella San Martino sabato 5 e domenica 6 si tiene la consueta Festa di San Pietro che offre ravioli fatti in casa, carni alla “ciappa” e focaccette; segue serata danzante (sabato balli occitani).
Provincia di Imperia
A Vallecrosia venerdì 4 e sabato 5 appuntamento con Liguria in Tavola, evento dedicato ai piatti tipici della nostra regione.
Provincia di La Spezia
A Cadimare da venerdì 4 a domenica 6 si tiene la Sagra del Muscolo con cucina tipica marinara locale: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara, frittelle di muscoli; inoltre penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura, acciughe al limone, sgabei. Segue serata danzante.
A Biassa sabato 5 e domenica 6 abbiamo la Festa del Borgo con rievocazione in costumi tipici, mostra di oggetti antichi, degustazioni prodotti tipici e stand gastronomici che offrono vino di Tramonti, carne alla brace, frittelle, sgabei, torta di riso salata, torte di verdura e dolci tipici.