Anche in questo secondo fine settimana di luglio non abbiamo che l’imbarazzo della scelta tra le proposte gastronomiche delle quattro province, dal pansoto al fritto misto, dalla lumaca al tortello.
Provincia di Genova
A Montepegli, frazione di Rapallo da venerdì 11 a domenica 13 si tiene la 14esima edizione della Sagra del Tortello; presso gli stand gastronomici troveremo tortelli (focaccette) con ripieno di riso, verdure, stracchino e gorgonzola, asado, braciole di maiale, bistecche di manzo, salsiccia, spiedini misti, patate fritte, dessert e ogni sera alcuni piatti speciali: venerdì testaroli al pesto e spaghetti al sugo di polpo, sabato trofiette al pesto e ravioli di pesce al sugo di pesce e pomodoro e domenica trofiette al pesto e mezzelune al sugo di noci.
A Fontanegli sabato 12 appuntamento con la quinta edizione della Sagra del Pansoto, fatto a mano dalle signore del paese, ripieno di preboggion (bietola, borragine, pimpinella, dente di cane, raperonzolo, ortica, cicerbita) e condito con alsa di noci, sugo di funghi e crema ai carciofi; a seguire frittura di pesce e patatine e torta al limone. Costo 15 euro.
A Manesseno da sabato 12 a lunedì 14 abbiamo la Sagra della Lumaca che offre lumache, salsicce, bistecca di vitella, cima alla genovese, fagiolini, frittelle, patatine, pasta al sugo (sabato), trofie al pesto (domenica), macedonia di frutta, gelato, dolci e crepes dolci e salate.
A Riva Trigoso sabato 12 appuntamento con Muscolata in Riva con distribuzione di muscoli cucinati al momento dai pescatori; In più troveremo testaieu, ovvero i testaroli cotti sui testetti (dischetti di terracotta su cui viene distribuito l’impasto per la cottura su fuoco di legna). inoltre mercatino di artigianato e musica.
A Neirone da venerdì 11 a domenica 13 abbiamo ben tre sagre: si inizia venerdì con la Sagra dell’Asado, si prosegue sabato con la Sagra dell’Acciuga Fritta, per finire domenica con la Sagra della Rosticciana; ogni giorno inoltre piatti tipici locali e serate danzanti. L’evento si svolge al coperto.
A San Pietro di Rovereto (frazione di Zoagli) sabato 12 e domenica 13 si tiene la Festa della Madonna del Carmine con piatti tipici locali oltre ad asado, linguine di mare, testaroli e focaccette; è previsto servizio ai tavoli e serata danzante.
A Livellato (frazione di Ceranesi) domenica 13 abbiamo la settima edizione della Sagra della Paella: nel pomeriggio troveremo focaccette dolci e salate, patatine fritte, vino e dolci; per cena, oltre alla paella valenciana, troveremo pennette alla francescana, carne e salsiccia alla griglia, arrosto e torte. In caso di pioggia l’evento si terrà al coperto.
Provincia di Savona
A Stella sabato 12 si tiene Perbacco, degustazione di vini liguri di Levante e Ponente accompagnati dalle focaccette di Stella; possibilità di menù a base di piatti tipici e dei vini proposti in degustazione e mercatini di prodotti locali.
A Borgio Verezzi venerdì 11 e sabato 12 abbiamo la Sagra du Fugassin, le focaccine fritte fatte con la pasta del pane, dove troveremo anche pasta fresca al pesto, zemin di ceci, bruschette e piatti a basa di carne e pesce.
A Castelbianco sabato 12 e domenica 13 ritorna la Sagra del Fritto Misto di Campagna in cui potremo gustare melanzane, zucchine, cipolle bianche, peperoni in questa gustosa versione e dove ci saranno anche ravioli fritti. L’evento si svolge al coperto ed è previsto un servizio navetta
A Giustenice fino a domenica 13 appuntamento con la Grande Sagra Gastronomica, un viaggio nella cucina ligure a base di ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache alla ligure, cima alla genovese, coniglio alla castellana, frittura di calamari, condiglione, patatine fritte, frittelle dolci o salate e dolci, accompagnati da birra e vino; segue serata danzante.
A Casanova di Varazze da venerdì 11 a domenica 13 c’è Casanova in Festa presso i cui stand si potranno gustare, oltre alle famose focacette, linguine al sugo di carne, ai funghi e al pesto, polenta, ravioli di pesce, seppie con in piselli, totani, salsiccia e cotoletta aromatizzata; segue serata danzante.
A Giusvalla fino a domenica 11 abbiamo la 19esima edizione di Giusvalla in Festa dove troveremo stand gastronomici con piatti tipici locali sia di terra che di mare; inoltre mercatino di piante aromatiche e da fiore e visite al museo della civiltà contadina.
A Plodio venerdì 11 e sabato 12 si tiene la settima sfida Fritto di Paranza vs Grigliata Mista di Carne dove troveremo come primi piatti tagliatelle con sugo ai frutti di mare o di carne; di secondo frittura mista di pesce, totani e grigliata mista di carne accompagnati da vino o birra.
A Cairo Montenotte da venerdì 11 a domenica 13 si tiene la Sagra della Tira, piatto locale consistente in uno sfilatino messo a cuocere con dentro la salciccia che quest’anno riceverà il riconoscimento De.Co; inoltre piatti tipici e serate musicali.
Provincia di Imperia
A Diano Marina da venerdì 11 a domenica 13 appuntamento con Evviva l’Estate dove gli stand gastronomici propongono specialità della cucina ligure, segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Cadimare da venerdì 11 a domenica 13 continua la Sagra del muscolo con stand gastronomici che propongono cucina marinara: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara, frittelle di muscoli, penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura, acciughe al limone, sgabei. Segue serata danzante.