L’ultimo fine settimana di agosto si presenta con diversi appuntamenti gastronomici interessanti, una sagra completamente gluten-free e i primi eventi dedicati ai funghi: vediamo insieme cosa ci aspetta.
Provincia di Genova
A San Colombano Certenoli fino a domenica 31 si tiene la 30esima edizione di Expo Fontanabuona Tigullio, dove troveremo prodotti dell’artigianato, artistici, commerciali e naturalmente agroalimentari: formaggi, funghi, pasta artigianale e pasticceria. Saranno presenti le aziende agricole e parteciperanno i produttori di miele. Troveremo inoltre laboratori di cucina, un ristorante che ogni sera propone piatti tipici della tradizione o rivisitati, una focacceria, con produzione della famosa focaccia al formaggio, due spazi degustazione e una zona dedicata alla tavola fredda.
A Chiavari sabato 30 e domenica 31 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato delle migliori produzioni della tradizione enogastronomica italiana. Troveremo tra gli altri taralli pugliesi lavorati a mano, conserve ittiche liguri, salumi emiliani, toscani, altoatesini e umbri, vini del Monferrato, formaggi sardi e piemontesi, liquirizia grezza calabrese, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, creme al tartufo, pesto e conserve sott’olio. Sono previsti anche show cooking, laboratori e attività per bambini.
A Lavagna da venerdì 29 a domenica 31 appuntamento con la Sagra del Ponte; gli stand gastronomi proporranno venerdì testaieu, spaghetti allo scoglio, grigliata di pesce, asado e frittelle; sabato e domenica testaieu, specialità tipiche, asado, frittelle. Seguono serate danzanti.
A Sestri Ponente, presso Villa rossi, fino a sabato 30 abbiamo Rewind – Festa della Birra i cui stand gastronomici propongono primi piatti, salsiccia, galletto, braciole, pollo alla brace, hamburger, hot dog, panini con salsiccia, contorni e dolci. Seguono serate musicali.
A Capreno di Sori venerdì 29 e sabato 30 a partire dalle 19,30 si tiene la 22esima edizione della Festa dei Cacciatori con un menù a base di polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale e carni varie. Segue serata danzante.
A Masone da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 appuntamento con la 18esima edizione della Sagra del Fungo con un ricco menù che prevede funghi impanati e fritti, lasagne al forno, tagliatelle, polenta al sugo di fungo, salsiccia e braciola con patatine, lonza con crema di funghi e dolci. L’evento si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli.
Provincia di Savona
A Stella San Giovanni venerdì 29 e sabato 30 appuntamento con Danze e Pietanze, il cui menù prevede venerdì ravioli al ragù, ravioli alle erbe aromatiche, tagliatelle all’ortolana e sabato ravioli di verdura alla salsa di noci o alla fonduta, tagliatelle all’ortolana; entrambe le sere avremo come secondi insalata di pesce con patate, carni alla brace con patatine o cundigiun. Particolarità dell’evento è che i piatti proposti sono tutti senza glutine. L’evento si svolge al coperto e seguono serate danzanti (sabato musica occitana).
A Finale Ligure da venerdì 29 a domenica 31 a partire dalle 19 si tiene Ecosagra per Finale dove troveremo piatti della tradizione quali focaccini, frittelle, ravioli, trofie, salsiccia, braciole, fritto misto, pesto fatto a mano, panizza fritta e dolci casalinghi insieme a qualcosa di più particolare come le linguine cozze e pomodorini e sabato la paella.
A Ellera (frazione di Albisola Superiore) fino a sabato 30 abbiamo Carrugi e Lanterne, una passeggiata enogastronomica a base di piatti della tradizione lungo i caruggi del centro storico.
Provincia di Imperia
A Pornassio da venerdì 29 a domenica 31 si tiene la 40esima edizione della Festa dell’Uva, evento dedicato ai vini della zona, in special modo all’Ormeasco. Avremo degustazioni guidate accompagnate da assaggi di prodotti della cucina bianca e stand gastronomici con possibilità di degustazione piatti della cucina tradizionale dell’Alta Valle Arroscia quali pan fritto, lumache, cinghiale, polenta, pasta al pesto, condiglione, torte verdi, carne alla griglia, formaggi, bruschette, bugie e crostate e molto altro accompagnati da Ormeasco nelle varie tipologie di vinificazione; seguono serate musicali. Gli stand gastronomici sono al coperto ed è previsto servizio ai tavoli.
Provincia di La Spezia
A Tavarone da venerdì 29 a domenica 31 tradizionale appuntamento con la 44esima edizione della Sagra del Fungo Porcino. I funghi di castagno, raccolti nei boschi dei dintorni, vengono cucinati ancora con le antiche tradizionali ricette del paese: troveremo tagliatelle e polenta al sugo di funghi, polenta coi funghi, funghi fritti, scaloppine ai fughi e funghi trifolati alla paesana.
A Pignone sabato 30 e domenica 31 si tiene la 15esima edizione di Gli Orti di Pignone, mostra-mercato dedicata ai prodotti locali e ai piatti della tradizione. Potremo acquistare ortaggi di stagione, prodotti della Val di Vara o della costa quali miele, formaggi, olio, vino, salumi e salsicce (presso i negozi di alimentari); le Comunità del Cibo che ci faranno conoscere il grano di Rocchetta, la cipolla rosa dell’Alta Val di Vara e le varietà di castagne locali. Lungo le vie del paese troveremo gli stand presso cui gustare polenta e minestrone, verdure ripiene, patate fritte, fagioli e salsicce (con le famose salsicce di Pignone), ravioli di verdura fritti, frittelle di farina di castagne.
A Framura sabato 30 si tiene la Festa del Turista, percorso enogastronomico in nove tappe che attraversa tutti i borghi di Framura, da Costa ad Anzo. Avremo aperitivo con sangria, bruschette, muscoli in guazzetto, minestrone alla genovese, lasagne al pesto, sgabei, fritto misto di pesce, asado e dolci. Costo 23 euro; segue intrattenimento musicale.
Fuoriporta
A Pavia domenica 31 a partire dalle 9 ritorna l’appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove ritroveremo, da assaggiare e acquistare, salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pasta fresca, pane in tutte le sue declinazioni, offelle di Parona, succhi di frutta, salse e birra artigianale. Novità di quest’anno il pane fatto con la farina km zero del Molino di Certosa e la frutta e la verdura fresca di un produttore locale.