Zucca di Murta, Castagnate e Fiera di San Martino: il weekend gastronomico

7 novembre 2014
By

zucca di rocchettaDopo le piogge riusciremo a goderci (almeno un po’) la cosiddetta Estate di San Martino? Ecco una carrellata di eventi per girare e gustare. A Genova e fuoriporta.

Provincia di Genova

A Murta sabato 8 e domenica 9 primo dei due fine settimana dedicati alla Mostra della Zucca, giunta quest’anno alla 28esima edizione. Il tema di quest’anno è zucche, zucche…sempre zucche! e come sempre saranno premiate la zucca più grande, più strana e tanto altro. Inoltre potremo gustare una serie di piatti preparati con questo vegetale.

A Genova, in piazza Matteotti,  sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Genova sabato 8 e domenica 9, presso il Laboratorio Sociale Buridda si tiene Critical Wine, rassegna dei viticoltori indipendenti con degustazioni di vino e cibo, musica e dibattiti.

A Recco domenica 9 a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata dove troveremo caldarroste, frittelle di castagna, castagnaccio e vin brulé.

A Portofino sabato 8 e domenica 9 appuntamento con il Mercatino Sapori e Colori d’Autunno dove potremo trovare prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

Provincia di Savona

A Savona domenica 9 a partire dalle 8 si tiene la Fiera di San Martino con espositori che ci offrono prodotti tipici locali, artigianato, stand gastronomici e molto altro. Alle 21 concerto di musica rinascimentale.

A Quiliano sabato 8 (alle 19) e domenica 9 (alle 12) abbiamo la Sagra dei Legumi dove potremo gustare pasta e fagioli, ceci in zimino, stinco e altri piatti autunnali.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 9 abbiamo uno degli ultimi appuntamenti della stagione con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo il Varzi Dop, il salame d’oca di Mortara Igp e infine il salame di struzzo (senza grassi). E poi specialità casearie di latte vaccino e anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pasta fresca, pane in tutte le sue declinazioni, dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati.

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *