Quello che sta per iniziare sarà un fine settimana un po’ più lungo grazie al lunedì di Pasquetta. Oltre alle tradizionali gite e grigliate vi proponiamo qualche appuntamento gastronomico.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza Caricamento da venerdì 3 a lunedì 6 si svolge il Mercato Europeo, durante il quale potremo degustare formaggi della Baviera, crauti e wurstel austro-tedeschi, formaggi francesi, cioccolatini belgi, British cupcakes, specialità austriache quali canederli e speck affumicato, salsicciotti, torta sacher, brezel anche ricoperto di cioccolato o ripieno di mele e tanto altro ancora. Ci saranno anche le tipicità italiane tra cui grappa veneta e friulana, peperoncini di Calabria, sott’olio e non, ripieni e non, pasticceria siciliana, formaggi sardi, birra artigianale non pastorizzata, gastronomia triestina. Inoltre, troveremo oggettistica made in England, vintage russo, artigianato proveniente dai paesi del Nord e Nord Est europeo come Finlandia e Ungheria.
A Megli lunedì 6 prima giornata della 43esima edizione della Sagra delle Focaccette. La preparazione avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, in cui sono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Per la preparazione vengono usati 400 kg di farina e 200 kg di stracchino per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette. La distribuzione avviene sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campetto di calcio. Per l’occasione verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle 14.30 alle 18.00.
A Moneglia lunedì 6 a partire dalle 9 abbiamo la 34esima edizione della Mostra Mercato dell’Olio di Oliva; presso gli stand ci sarà la vendita diretta di olio extravergine di oliva, paté di olive, olive in salamoia e prodotti tipici del territorio. Inoltre distribuzione di focaccia dei panificatori di Moneglia e degustazione di vino locale. Alle 14 con partenza dal Palazzo Comunale escursione guidata (gratuita) della durata di circa 2 ore per visitare i frantoi della zona e assistere a una dimostrazione della preparazione del pesto al mortaio.
A Campo Ligure lunedì 6 appuntamento con il Mercatino di Pasquetta con prodotti di artigianato e specialità agroalimentari tra le quali salumi, formaggi, vino e golosità toscane. Inoltre possibilità di visita al Museo della Filigrana.
Provincia di Savona
A Albenga a partire da sabato 28 nell’ambito di Fior d’Albenga ritorna anche Cip&Vip (Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza), dedicato ai prodotti di eccellenza del territorio, in particolare i “quattro d’Albenga” ovvero il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuore di bue; per l’occasione avremo anche laboratori didattici e degustazioni guidate.
A Savona da sabato 4 a lunedì 6 a partire dalle 10 appuntamento con Paesi e Sapori, mostra mercato delle migliori produzioni della tradizione regionale italiana. Tra gli altri potremo assaggiare e acquistare salumi piccanti calabresi, salumi affumicati dell’Alto Adige, crema di pecorino sardo, formaggi campani, pasta secca artigianale pugliese, riso vercellese, vino della Basilicata e vino piemontese, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve e altro ancora.