Sagra del Pesce, Salone dell’Agroalimentare e Festa della Torta Ligure: il weekend gastronomico

8 maggio 2015
By

Pescatori a Camogli Ci attende un fine settimana estremamente ricco di appuntamenti gastronomici e golosi: dalla Sagra del Pesce di Camogli, ormai un appuntamento fisso ogni anno al Vino naturale ospite a Chiavari; dalle torte liguri al Salone Agroalimentare per conoscere le nostre tipicità fino al Giro d’Italia accompagnato dai prodotti delle diverse regioni. E se volete fare un piccolo excursus fuori regione potete decidere di avvicinarvi al mondo della birra artigianale in quel di Piacenza.

Provincia di Genova

A Camogli fino a domenica 10 ritorna l’appuntamento con la 64esima edizione della Sagra del Pesce: come ogni anno domenica mattina potremo assistere alla frittura del pesce nel padellone e riceverne poi una porzione con un piccolo contributo di 5 euro. Sabato sera processione, spettacolo pirotecnico e falò sulla spiaggia; inoltre stand gastronomico con specialità locali. Per l’occasione è previsto anche un servizio FS con treno storico.

A Genova, in piazza Matteotti, venerdì 8 e sabato 9 a partire dalle 10 ritorna Sapori al Ducale, manifestazione dei prodotti tipici e artigianali venduti direttamente dai produttori. Tra gli altri troveremo salumi piccanti calabresi, umbri al pepe rosa, crema di pecorino sardo, formaggi delle Vallate Occitane, pasta secca artigianale pugliese, pasta fresca mantovana, riso vercellese,  vino della Basilicata, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, salumi dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve, funghi secchi e molto altro ancora.

A Chiavari domenica 10 a partire dalle 11,30 abbiamo Vino…Naturalmente Vino, mostra-mercato dedicata ai produttori e ai distributori enologici che hanno per fine ultimo la qualità e la naturalità del prodotto. Potremo degustare oltre 150 etichette provenienti da gran parte delle regioni italiane, quattro le aziende liguri presenti e sedici quelle provenienti dall’estero (francesi, austriaci e georgiani) e dalla Napa Valley in California per la prima volta giungerà il vino, rigorosamente biodinamico, creato nei ranch della Am Byth Estate.

A Levanto sabato 9 a partire dalle 9 si tiene il Mercato Contadino, rassegna di espositori di prodotti a km 0 provenienti da tutta la provincia: dall’olio al vino, dal miele agli ortaggi, dalla frutta alle farine, dai dolci al pane.

A Torrazza di Sant’Olcese domenica 10 a partire dalle 12 abbiamo Ravioli e non solo con stand gastronomico che propone, oltre ai ravioli, focaccette, totani e piatti locali; segue pomeriggio danzante.

A Salto di Avegno sabato 9 e domenica 10 c’è la Festa della Rosa con stand gastronomici a base di ravioli, pansoti, asado, trippa, cima e pollo alla piastra. L’evento si svolge al coperto.

Provincia di Savona

A Finalborgo da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 10 abbiamo il Salone dell’Agroalimentare Ligure, manifestazione dedicata all’enogastronomia che prevede degustazioni, corsi, show cooking e workshop. Il programma delle degustazioni prevede sabato 9 alle 10,30 Formaggi liguri e abbinamenti; alle 14,30 Assaggi di vino granaccia e Quiliano; poi avremo alle 16 il laboratorio sul chinotto di Savona; alle 17 incontro dedicato al Moco della Valbormida e alle 18 sarà protagonista la zucca di Rocchetta. Domenica 10 si inizia alle 15, 30 con i tartufi di Liguria per proseguire alle 18 con un momento dedicato ai vini lumassina, buzzetto e mataossu. Per quanto riguarda gli show cooking si inizia venerdì 8 che sarà dedicato all’alimentazione vegana; sabato 9 potremo assistere alla preparazione di paccheri e risotto per proseguire con la torta al limone e chiudere con le alici sotto sale. Domenica vedremo la preparazione di un piatto a basso contenuto di colesterolo, vedremo come cucinare con le primizie e come non scartare gli scarti. Qui trovate il programma dettagliato.

A Loano sabato 9 e domenica 10 si tiene l’11esima edizione della Festa della Torta Ligure durante la quale potremo degustare le tipiche torte della nostra regione: torta pasqualina, torta di carciofi, torta di bietole, torta di zucchine, sardenaira e turtin d’anciue; per chiudere in dolcezza crostata di marmellata di pesche, il tutto accompagnato da pigato o rossese. Sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare, troveremo la mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele, carciofi, bietole, asparagi, boragini). Inoltre potremo assistere alla dimostrazione della preparazione della torta pasqualina e il Gruppo animazione Varazze propone una dimostrazione della preparazione del pesto con degustazione.

A Savona da venerdì 8 a domenica 10 si tiene Whybio, manifestazione dedicata al biologico in tutti i suoi aspetti: dalle eccellenze gastronomiche, al benessere psico-fisico, alla cosmesi, all’ecologia e all’ambiente. Sono previste degustazioni, dimostrazioni e workshop.

A Finale Ligure domenica 10 abbiamo la Festa delle Pro Loco dove avremo una rassegna di prodotti tipici, degustazioni guidate e laboratori.

Provincia di Imperia

Ad Arma di Taggia da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo Pedalando con Gusto, evento collegato al passaggio del Giro d’Italia durante il quale sono previsti stand gastronomici con i prodotti delle diverse regioni italiane; inoltre animazione per bambini e incontri con alcuni campioni del ciclismo.

Fuoriporta 

A Piacenza da venerdì 8 a domenica 10 si tiene la Fiera della Birra, evento dedicato alla birra artigianale. Per l’occasione saranno presenti ben 24 birrifici che ci faranno assaggiare le loro produzioni che potremo accompagnare con la ricca selezione di gastronomia proposta: dalla porchetta alla frittura, dallo street food alle focacce. Sono previsti anche dei laboratori: si inizia venerdì 8 alle 19 con il Laboratorio birre piacentine e salumi Dop piacentini, un giro della provincia con 6 birre e 3 salumi; si prosegue sabato alle 19 con L’anello mancante tra i vini e le birre, alla scoperta del lambic guidati da Kuaska seguito alle 20, 30 da Birre artigianali Made in Italy, degustazione guidata sempre con Kuaska. Ingresso 3 euro, parcheggio gratuito.

"L'anello mancante tra i vini e le birre"

Tags: , , , , , , ,