Si preannuncia un fine settimana dai toni decisamente estivi e dopo una giornata passata al mare possiamo fare un salto a una delle tante iniziative gastronomiche: dalle ciliegie ai piatti tipici fino ai dolci krapfen e canestrelletti.
Provincia di Genova
A Bogliasco domenica 7 a partire dalle 15 tradizionale sagra de I Krapfen di Romano, realizzati secondo l’antica ricetta con uova, burro, zucchero, farina Manitoba e farcitura a base di crema pasticcera. Il ricavato verrà devoluto all’Istituto Giannina Gaslini.
A Sant’Olcese da venerdì 5 a domenica 7 appuntamento con la Sagra della Ciliegia con menù a tema venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo; potremo gustare ravioli alla ciliegia, arista con salsa di ciliegia, crostate con marmellata alla ciliegia, salumi locali, carne alla brace, formaggi e tanto altro. Ricca scelta di eventi collaterali: battesimo della sella, bancarelle, lotteria e giochi gonfiabili, laboratori didattici, stand gastronomici, baby dance e musica. L’evento si svolge al coperto ed è previsto un servizio navetta.
A Montepegli (frazione di Rapallo) da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la Festa della Madonnina del Ponte con stand gastronomici che propongono un menù diverso ogni giorno. Venerdì avremo ravioli al ragù, trofie al pesto, asado, bistecca di vitello, salsiccia, spiedini, patatine fritte e i tortelli con stracchino, riso e gorgonzola. Sabato troveremo lasagne al forno al pesto, tagliatelle al sugo di funghi, asado, bistecca di vitello, salsiccia, patatine fritte, tortelli con stracchino, riso e gorgonzola. Si chiude domenica con spaghetti al sugo di muscoli, testaroli al pesto, asado, bistecca di vitello, salsiccia, spiedini, patatine fritte, tortelli con stracchino, riso e gorgonzola. Seguono serate musicali.
A Torriglia domenica 7 a partire dalle 14 si tiene la terza edizione del Festival do Canestrelletto de Torriggia dove potremo degustare i celebri dolcetti offerti dagli otto produttori locali lungo le vie del paese. Segue pomeriggio musicale.
A Sori venerdì 5 e sabato 6 a partire dalle 19 c’è la nona edizione della Festa Gastronomica dove troveremo asado e piatti tipici locali.
A Ronco Scrivia sabato 6 e domenica 7 abbiamo la quarta edizione della Sagra dell’Acciuga dove troveremo un menù composta da spaghetti allo scoglio e alle acciughe, acciughe fritte e acciughe impanate, penne al sugo, salsiccia e wurstel alla brace, patatine fritte, macedonia e dolci casalinghi. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.
A Testana domenica 7 si tiene la quarta edizione di I Giovani e il Territorio, evento che vuole valorizzare i prodotti regionali e non solo; durante la giornata cantine vinicole, produttori di olio, formaggi, salumi, biscotti, miele, conserve tonno e gelato ci faranno conoscere e degustare i loro prodotti. Inoltre alle 10,30 apre il percorso Critical Wine con 20 cantine tutte da degustare. A pranzo e a cena stand gastronomici con piatti tipici tra cui asado e focaccia al formaggio. Servizio navetta a partire dalle 11 in partenza dal capolinea dei bus di Recco.
Provincia di Savona
A Carcare sabato 6 a partire dalle 9 appuntamento con la seconda edizione de Le Vie del Sale, manifestazione che vuole rievocare l’arrivo delle carovane che trasportavano il sale in paese. Al mattino troveremo i banchi dei prodotti a km 0 e ancora bancarelle di artigianato, giochi di una volta e balli occitani; inoltre saranno visitabili il Museo della Fisarmonica e il Museo degli Alpini. A partire dalle 18 presso i 22 punti di degustazione allestiti lungo le vie del paese potremo assaggiare piatti a base di pesce e prodotti dell’entroterra.
A Rocchetta di Cengio sabato 6 e domenica 7 abbiamo la 47esima edizione della Sagra della Frittella dove troveremo stand gastronomici con street food e naturalmente le celebri frittelle dolci. Inoltre giochi per bambini, musica e alle 20 cena sotto la tensostruttura
A Castelbianco sabato 6 e domenica 7 si svolge la 51esima edizione della Sagra della Ciliegia dove troveremo stand gastronomici con piatti tipici locali; seguono serate danzanti. Inoltre conocorso fotografico a tema.
A Legino da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la seconda settimana dedicata alla 46esima edizione della Sagra della Lumaca; troveremo piatti tipici e naturalmente piatti a base di lumache; segue serata danzante. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.
A Loano, sul lungomare, domenica 7 a partire dalle 11,30 c’è la Sagra Frisceu e Fugassin dove potremo gustare le tipiche specialità fritte.
Provincia di Imperia
A Diano Borganzo sabato 6 a partire dalle 19 si tiene la Sagra degli Gnocchi con stand gastronomici dove troveremo piatti tipici locali; segue serata musicale.
Fuoriporta
A Torino, presso il Parco Dora, fino a domenica 7 si tiene laprima edizione dell’International Street Food Parade, evento dedicato alle specialità del cibo di strada italiano e del mondo, anche in versione vegetariana, vegana e per celiaci. Ricchissima l’offerta gastronomica; tra gli altri troveremo lampredotto toscano, pani ca meusa, bombetta pugliese, sushi di strada, panigacci, tigelle, miassa, verdure pastellate, prosciutto filante, panini gourmet, panzerotti, gnocco fritto, frittura di pesce, carne alla griglia, panini con la chianina, churritos, crescia, olive ascolane, arrosticini, gelato artigianale, pasta take way, arancini e cannoli siciliani, pizza napoletana, hamburger, farinata, kebab al cioccolato, barbecue americano, mici, bruschette, fish&chips, empanadas, specialità peruviane, salsicceria, ristorante messicano, carne argentina, carne brasiliana, crocchette tirolesi, palle del cuoco, zucchine zen, pórci con la trifola, baci di dama contadina, cucina vegana, pizza e mortazza, dolci napoletani, calamari di collina, polentine con crema di zola, crocchette di merluzzo-peperoncino-cappe