Un altro ricco fine settimana dal punto di vista enogastronomico in Liguria, con un paio di suggerimenti per una escursione fuoriporta.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza delle Feste, dal 13 al 24 giugno appuntamento come ogni anno con il Festival Suq che ci permetterà di conoscere e assaggiare diverse cucine del mondo; inoltre è previsto un ricco programma di eventi collaterali quali conferenze, spettacoli e show cooking.
A Genova, in piazza de Ferrari e dintorni, da venerdì 12 a domenica 14 c’è Stile Artigiano, evento dedicato alla moda, al design e al cibo: ci sarà infatti una mostra mercato di prodotti tipici e la possibilità di visitare le botteghe storiche.
A Capreno (frazione di Sori) sabato 13 a partire dalle 16 abbiamo la 56esima edizione della Sagra della Ciliegia e delle Focaccette; nel pomeriggio merenda con ciliegie e focaccette e in serata stand gastronomici con specialità locali. L’evento si svolge al coperto; segue serata musicale.
A Mele da venerdì 12 a domenica 14 si tiene la 17esima edizione della Sagra du Fugassin presso i cui stand gastronomici verranno serviti i fugassin in diverse versioni oltre a piatti tipici locali; seguono serate musicali.
A Cogorno da venerdì 12 a domenica 14 appuntamento con la 30esima edizione della Sagra dei Testaieu, dove troveremo questo piatto tradizionale condito con pesto o con lardo e funghi e poi pollo alla cacciatora e frittelle. Seguono serate musicali.
A Coreglia Ligure da venerdì 12 a lunedì 15 c’è la Festa di Sant’Antonio dove ogni sera gli stand gastronomici propongono ravioli, trofie la pesto, carne alla brace, testaieu e ogni sera un piatto speciale: venerdì taglierini al sugo di cinghiale, sabato gamberonata, domenica frittura di pesce e lunedì pasta e fagioli. E’ previsto il servizio ai tavoli; seguono serate musicali.
A Campoligure domenica 14 a partire dalle 10 ritorna Sapori nel Borgo in cui lungo le vie del paese avremo degustazioni di piatti tipici e birre artigianali e mercatini di prodotti alimentari; inoltre laboratori di cake design, artisti di strada e giocoleria.
A Voltri (località Fabbriche) fino a domenica 14 abbiamo la Lumacata che ogni sera ci propone lumache, salsiccia, braciole, patate fritte e pizza accompagnati da birra e vini.
A Poggio di Bogliasco da venerdì 12 a domenica 14 ritorna la Muscolata: ogni sera presso gli stand gastronomici piatti tipici e a base di muscoli; seguono serate musicali. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Tribogna domenica 14 c’è la Festa di Sant’Antonio: a pranzo stand gastronomico nel parco con trenette al pesto, tagliatelle al ragù di cinghiale, asado, macedonia, caffè, vino e acqua. Seguono commedia dialettale e processione.
Provincia di Savona
A Celle Ligure venerdì 12 e sabato 13 si tiene la terza edizione di Acciugalonga, evento dedicato a questo prodotto del nostro mare che ci verrà proposto in diverse versioni tra cui fritte, marinate, ripiene con formaggetta di Stella e pasta di nocciole Piemonte, polpettine di acciughe profumate al basilico, tortino con le patate e panate al peperone, al pesto o alle erbe; inoltre farinata, pizza, sardenaira, patate e pollo fritto. Per l’occasione negozi aperti fino a tardi, artisti di strada e musica per le vie del paese.
A Tosse (frazione di Noli) domenica 14 a partire dalle 10 c’è la terza edizione di Passa e Mangia – Due Passi con Gusto, Due Passi nel Gusto, passeggiata enogastronomica a tappe, lunga 4 km durante la quale assaggeremo piatti tipici della tradizione ligure e vini locali. Costo adulti 16 euro, ragazzi fino a 12 anni 10 euro, bambini fino a 5 anni gratis; pets free. Info e prenotazioni Associazione Tossese cell. 391.11173316 o via mail: associazionetosse@libero.it
A Quiliano domenica 14 appuntamento con l’11esima edizione della Rassegna della Granaccia e dei Rossi di Liguria, evento-degustazione dedicato alle produzioni vinicole locali quali appunto la Granaccia, un vino rosso di grande pregio, prodotto in quantità assai limitate. Novità di questa edizione la presenza dei produttori del Mercato della Terra e altri produttori locali e durante la serata la possibilità di cenare con il Cibo di Strada preparato da ristoratori locali
A Erli sabato 13 e domenica 14 abbiamo la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio dove troveremo piatti della tradizione tra cui polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla e coniglio alla ligure; seguono serate musicali.
A Loano da venerdì 12 a domenica 14 si tiene Fish&Chips evento durante il quale troveremo fritture miste di pesce tra cui acciughe, calamari e baccalà.
Provincia di La Spezia
A Varese Ligure da venerdì 12 a domenica 14 si tiene la prima edizione del Festival del Biologico, una mostra mercato delle eccellenze sia liguri che del resto d’Italia. Per l’occasione potremo assistere a laboratori, incontri e degustazioni.
Fuoriporta
A Pasturana da venerdì 12 a domenica 14 appuntamento con la 13esima edizione di Artebirra dove troveremo e potremo assaggiare birre artigianali alla spina, dai migliori microbirrifici italiani. Sabato alle 16 laboratorio del gusto a cura di Kuaska per conoscere meglio le birre presenti e ogni giorno stand gastronomici (qui il menù).
A Grondona domenica 14 si tiene la terza edizione di GrondonaBio, mercatino dei prodotti naturlai e dell’artigianato creativo. Qui troveremo prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica e potremo pranzare con con polenta, stoccafisso e formaggi e piatti vegetariani. Inoltre laboratori, dimostrazioni e spazio benessere.