Zucchine marinate in vasetto: dall’estate all’inverno

8 luglio 2015
By

zucchinaL’estate è la stagione in cui abbiamo una profusione di verdure fresche, che possiamo consumare subito oppure mettere da parte per la stagione fredda. Questa volta abbiamo deciso di dedicarci alle zucchine e di prepararle in versione marinata; vediamo cosa occorre.

Ingredienti: 2 kg di zucchine (di varietà lunga) non troppo grosse, sale, pepe, 750 ml di olio extra vergine di oliva, olio per friggere, 750 ml di aceto bianco, pepe in grani, bacche di ginepro, alloro, basilico, aglio, prezzemolo, menta.

Utensili: Colapasta, ciotola, padella, carta per fritti o carta cucina per assorbire l’olio di frittura, vasi di vetro tipo Bormioli.

Preparazione: Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette spesse cica mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Salare, pepare, mettere nello scolapasta e porre quest’ultimo sulla ciotola per raccogliere il liquido che si formerà. Dopo circa due ore friggere le zucchine in olio bollente e metterle sulla carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Nel frattempo preparare la marinata con l’olio di oliva, l’aceto, il pepe in grani, le bacche di ginepro, le foglie di alloro e un pizzico di sale. Quando bolle togliere dal fuoco e far raffreddare. Mettere le zucchine nei vasetti cospargendo i vari strati con un trito di prezzemolo, basilico, aglio e menta. Ricoprire con la marinata e chiudere bene i vasetti. Si possono consumare dopo circa due settimane dalla preparazione. Come per tutte le conserve, è importante che le zucchine, gli utensili e i vasi siano ben puliti.

Tags: , ,