Fine settimana di Ferragosto che possiamo definire un po’ il culmine dell’estate. Anche questa volta abbiamo moltissime sagre in tutte le quattro province liguri e per chi volesse allontanarsi un po’ suggeriamo anche qualcosa in basso Piemonte.
Provincia di Genova
A San Rocco (frazione di Recco) da venerdì 14 a lunedì 17 appuntamento con la Festa di San Rocco con stand gastronomico presso cui troveremo piatti tipici locali, quali la focaccia al formaggio; seguono serate musicali. Inoltre domenica 16 processione e spettacolo pirotecnico.
A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) da giovedì 13 a sabato 15 abbiamo la Festa dell’Assunta con stand gastronomici (al coperto) dove troveremo piatti liguri quali asado, pollo alla brace e melanzane ripiene. Seguono serate musicali; sabato 15 processione e spettacolo pirotecnico.
A Sori sabato 15 c’è la Festa di N.S. delle Grazie; per l’occasione avremo stand gastronomici con piatti locali, fiera di merci varie, processione e spettacolo pirotecnico.
A Mele fino a sabato 15 appuntamento con Ferragosto Melese dove avremo gastronomia con fûgassin, ravioli fatti a mano, arrosti, salsiccia e patate fritte, serate musicali e pellegrinaggio al Santuario dell’Acquasanta.
A Calcinara (frazione di Uscio) fino a sabato 15 abbiamo la Festa di N.S. Assunta, con stand gastronomici che offrono piatti tradizionali di terra e di mare; inoltre serate musicali e rassegna fotografica.
A Comago sabato 15 a partire dalle 18,30 c’è la Festa di Ferragosto con menù che prevede fettuccine al ragù e al pesto, bistecche, salsiccia alla piastra, totani fritti, contorni, formaggi, dolci e frutta; segue serata musicale.
A Temossi (frazione di Borzonasca) da venerdì 14 a domenica 16 si tiene la Festa di Ferragosto dove troveremo specialità gastronomiche locali e tipicità liguri quali farinata, baciocca, pizza, focaccia al formaggio, polenta ai funghi, asado, pollo e salsiccia e formaggio alla piastra, pasta al pesto e al sugo, penne all’arrabbiata, frittelle della nonna, pane fatto in casa, dolci e frutta. L’evento si svolge nel parco sotto gli abeti; seguono serate musicali.
A Moneglia da venerdì 14 a domenica 16 appuntamento con la Festa di San Rocco al Bracco dove troveremo tra gli altri asado e specialità alla piastra accompagnate da birra del Bracco. E’ previsto un servizio navetta sia da Moneglia che dal Bracco.
A Favale di Malvaro a partire da venerdì 14 si tiene la 34esima edizione della Sagra del Vino Bianco; ogni sera stand gastronomici con piatti liguri, asado e specialità alla piastra. Seguono serate musicali.
A Borgo Fornari venerdì 14 e sabato 15 c’è il Ferragosto a Borgo Fornari con stands gastronomici che propongono specialità tipiche liguri abbinate ai vini di una cantina del Monferrato. Seguono serate musicali.
Provincia di Savona
A Borgio Verezzi giovedì 13 e venerdì 14 abbiamo la 50esima edizione della Sagra della Lumaca dove potremo gustare le lumache alla verezzina quale piatto protagonista e poi ancora ravioli, gnocchi, polenta, salsiccia, trippa, straccetti di pollo con peperoni, fritto di totani, patatine, condiglione, pizza fritta, focaccine, frittelle di mele, crostata e panna cotta. E’ previsto un servizio navetta; seguono serate musicali.
A Mioglia da venerdì 14 a domenica 16 si tiene Ferragosto nel Verde Sotto le Stelle: per l’occasione ogni sera cocktail di benvenuto e stand gastronomici con specialità locali e ogni sera una proposta particolare: venerdì american food, sabato pesce e domenica pasta e fagioli. Seguono serate musicali. Sempre a Mioglia sabato 15 a partire dalle 10 abbiamo Ferravusct an Fera, evento dove troveremo fiera mercato ambulante, mercato agricolo con prodotti a km zero, mostra di bici, moto ed auto d’epoca e museo della vita civiltà contadina; in serata cocktail di benvenuto e stand gastronomico con piatti locali.
A Carbuta (frazione di Calice Ligure) da venerdì 14 a domenica 16 c’è la 45esima edizione di Ferragosto a Carbuta, con gastronomia a base di piatti tipici locali. Sabato 15 pranzo sotto i castagni; seguono serate musicali.
A Vado Ligure da venerdì 14 a domenica 16 si tiene la Sagra dei Ravioli dove presso gli stand gastronomici troveremo ravioli di carne e di pesce, penne al salmone, carne alla piastra, pesce al cartoccio, gamberoni, acciughe e tanto altro. Inoltre mercatino dell’artigianato e musica.
A Celle Ligure da venerdì 14 a domenica 16 abbiamo Sotto il Solleone, una rassegna di prodotti tipici e di artigianato provenienti da varie regioni italiane quali olio, birra, miele, frutta essiccata, dolci siciliani, amaretti liguri, prodotti erboristici, formaggi sardi, salumi, vino e confetture.
Provincia di Imperia
A Leverone sabato 15 a partire dalle 19 abbiamo la tradizionale Sagra della Buridda dove troveremo anche altri piatti tipici locali; segue serata musicale.
Ad Armo da venerdì 14 a domenica 16 c’è la Sagra du Pan Fritu con stand gastronomici che offrono piatti locali; seguono serate musicali.
Provincia di La Spezia
A Tavarone venerdì 14 e sabato 15 si tiene Sapori di Mare a Tavarone dove potremo degustare fritto misto del Golfo preparato nella tipica padella di Camogli, focaccia al formaggio tipo Recco e altri piatti tipici locali. Seguono serate musicali.
A Ortonovo da venerdì 14 a domenica 16 abbiamo la Fiera del Bestiame dove oltre all’esposizione del bestiame e alla fiera troveremo anche un banco gastronomico con primi, secondi a base di carne, contorni, panini con mortadella nostrale, porchetta (anche d’asporto) e dolci. seguono serate musicali.
A Cembrano sabato 15 a partire dalle 19 c’è la Carnellata di Ferragosto, una festa in pineta con menù a base di prodotti tipici della Val di Vara; segue serata musicale.
Fuoriporta
A Castelferro di Predosa a partire dal 13 appuntamento con la 40esima edizione della Sagra dei Salamini d’Asino durante la quale potremo gustare i salamini d’asino locali, prodotti dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco Il Mingo. Inoltre troveremo i tradizionali agnolotti prodotti a km zero in un laboratorio artigianale del paese da gustare al sugo o al vino come da tradizione popolare e la Polenta con tapulone, cioè un ricco ragù di carne d’asino; il tutto accompagnato da vini della Cantina di Mantovana e birre del Birrificio Nicese.
A Pasturana venerdì 14 abbiamo Ferragosto al Mare, una cena a base di pesce che prevede spiedini di gamberi e speck, insalata di polipo e patate, cozze impanate, involtino di acciughe, paella di pesce, sorbetto, impepata di cozze, dolce e frutta (costo 25 euro; under 18 20 euro – bevande incluse). Prenotazione obbligatoria presso Pro Loco: 349137891; segue spettacolo pirotecnico.
A Tassarolo sabato 15 e domenica 16 c’è la 36esima edizione della Sagra di San Rocco con il Super Agnolotto il cui menù prevede salumi misti, agnolotti al ragù e al vino, cima con salsa verde, arrosto, spezzatino di cinghiale, braciole e salamini alla griglia, patatine fritte e dolci locali; seguono serate musicali.