Ferragosto è passato, per tanti le vacanze sono ormai finite e per altri cominciano ora…ma le sagre e gli eventi golosi non mancano nemmeno in questo fine settimana.
Provincia di Genova
A Sestri Levante sabato 22 e domenica 23 c’è Aspettando Pane e Olio, anteprima dei sapori e delle iniziative che troveremo più avanti durante Pane e Olio. In entrambe le giornate, dalle 10 alle 22, in Piazza Matteotti sarà realizzata una Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana, con espositori selezionati tra i migliori artigiani del gusto. Sabato 22 alle ore 18 laboratorio L’assaggio dell’Olio Extra Vergine di Oliva cui seguirà un piccolo aperitivo finale composto da un bicchiere di ottima bianchetta locale e un assaggio di bruschette all’olio extravergine di oliva sestrino. Domenica 23 alle ore 18 avremo il cooking show Il Pesce nasce in mare…e muore nell’Olio!, spettacolo di cucina a cura dello chef Alessandro Dentone che preparerà dal vivo di alcune ricette a base di pesce della Riviera che utilizzano l’olio extravergine di oliva locale come ingrediente base.
A Recco sabato 22 e domenica 23 appuntamento con la Festa di N.S. del Fulmine con stand gastronomici che propongono piatti tipici quali trofie al pesto, spaghetti con moscardini, asado, seppie in umido, melanzane ripiene, patatine fritte, crostata. Inoltre sabato sera processione e concerto della filarmonica di Recco e Domenica sera spettacolo pirotecnico; previsto servizio navetta.
A San Massimo (frazione di Rapallo) da venerdì 21 a domenica 23 abbiamo la Festa Patronale di San Massimo con stand gastronomici che propongono piatti locali e ravioli casalinghi come specialità. Seguono serate musicali; previsto servizio navetta.
A Cassanesi (frazione di Tribogna) da venerdì 21 a domenica 23 c’è la Festa di Cristo Re presso i cui stand gastronomici troveremo penne all’arrabbiata, penne al Pesto, ravioli, focaccia al formaggio, specialità alla piastra e al forno e un piatto speciale ogni sera: venerdì minestrone e rosticini, sabato lasagne al forno e punta di vitello, domenica trofie di castagna e milanese. Seguono serate musicali.
A Campegli (frazione di Castiglione Chiavarese) da venerdì 21 a lunedì 24 troveremo la Sagra della Melanzana con stand gastronomici che offrono piatti tipici locali tra cui proprio le melanzane ripiene; seguono serate musicali.
A Roccatagliata (frazione di Neirone) sabato 22 e domenica 23 abbiamo al 38esima edizione della Sagra della Patata, dedicata in particolare alla Quarantina bianca genovese. Presso gli stand gastronomici potremo gustare polenta (sabato) asado (domenica), pasta al pesto oppure ai funghi o all’arrabbiata, cinghiale, carne alla piastra, salamini, focaccine e patate fritte; inoltre domenica assaggio gratuito di quarantina bianca genovese. Seguono serate musicali.
Provincia di Savona
Ad Albisola Marina da venerdì 21 a domenica 23 abbiamo la quarta edizione della Sagra Arte e Cucina: presso gli stand gastronomici troveremo piatti di pesce quali spaghetti allo scoglio, totani fritti, cozze al verde e piatti a base di carne come salsiccia e pasta al ragù o pesto ligure. Seguono serate musicali.
A Salea di Albenga fino a domenica 23 appuntamento con la 48esima edizione di Sagralea, evento dedicato alla cucina tipica ligure e ai suoi vini dove troveremo una mostra mercato, stand gastronomici dove potremo degustare piatti della cucina ligure (qui il menù) e una vasta area dedicata ai vini liguri.
Ad Andora venerdì 21 e sabato 22 abbiamo la Sagra dell’Ortu, dove potremo gustare una cena sotto gli ulivi a base di piatti preparati con prodotti a km zero.
Provincia di Imperia
A Diano Borganzo da venerdì 21 a domenica 23 c’è la Sagra delle Penne alla Carrettiera dove troveremo menù con piatti tradizionali accompagnati dal vermentino Doc di Borganzo. Seguono serate musicali.
A Vallecrosia venerdì 21 e sabato 22 abbiamo Mangiata Sotto le Stelle, manifestazione con cucina tipica locale e piatti a base di cozze.
Provincia di La Spezia
A Stadomelli sabato 22 e domenica 23 abbiamo la 27esima edizione della Sagra d’Agosto durante la quale potremo gustare lo storico menù che comprenderà ravioli di prado (antico nome del paese), polenta ai funghi ed al ragù, grigliata di carni miste, asado, porchetta allo spiedo e vari piatti tipici del territorio, come gli sgabei, le torte di riso e di verdura. Seguono serate musicali e ballo all’aperto.
A Suvero da venerdì 21 a domenica 23 tradizionale appuntamento con Suvero in Festa dove troveremo piatti tipici tra cui ravioli, polenta, asado e porchetta accompagnati da vino e birra artigianale della Val di Vara. Seguono serate musicali.
Fuoriporta
A Grondona da venerdì 21 a domenica 23 abbiamo la 29esima edizione della Sagra della Capra e della Fersulla dove potremodegustare tipicità della Valle Spinti, come l’imperdibile fersulla (una frittella a base di farina e lievito), da provare sia salata farcita con prosciutto, salame o stracchino sia dolce con il cioccolato.
A Rocchetta Ligure sabato 22 a partire dalle 8 si svolge il Mercato Contadino “Alta Val Borbera”, evento durante il quale troveremo i produttori agricoli locali che promuovono i prodotti di qualità del territorio; troveremo farine, formaggi, verdure, frutta, salumi, conserve, miele, vino, trasformati e sementi. A conclusione dell’iniziativa, i produttori offriranno ai presenti un agri-aperitivo con degustazione di prodotti tipici.
A Gavi da venerdì 21 a domenica 23 appuntamento con la 30esima edizione della Sagra del Raviolo al Sugo di Birra dove troveremo menù a base di piatti della tradizione locale; seguono serate musicali.