Fine settimana molto interessante dal punto di vista gastronomico con proposte diverse tra loro ma tutte ugualmente intriganti: a Genova si replica con la zucca a Murta, Imperia ospita la tappa ligure di Olioliva, a La Spezia sbarca la tradizione siciliana.
Provincia di Genova
A Murta (frazione di Bolzaneto) sabato 14 e domenica 15 secondo fine settimana dedicato alla Mostra della Zucca dove troveremo come sempre zucche di tutte le forme e dimensioni oltre a piatti tipici a base di questa cucurbitacea, tra cui torta, frittelle dolci e salate e panini di zucca. Previsto servizio navetta; il ricavato andrà in beneficenza.
A Belpiano (frazione di Borzonasca) sabato 14 a partire dalle 14 abbiamo la terza edizione di Rustie, Frisciò e Pan Martin tutti realizzati con le varietà locali di castagne e la farina di castagne di Belpiano, accompagnati da vino novello. Inoltre visita al mulino monumentale.
Provincia di Savona
A Cisano sul Neva domenica 15 a partire dalle 12 appuntamento con San Martino a Cisano, con la tradizionale castagnata per festeggiare San Martino accompagnata da vino nuovo e novello; inoltre polenta gialla e bianca, cinghiale, salsicce, frittelle e caldarroste.
Provincia di Imperia
A Imperia da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 9 appuntamento con Olioliva, evento dedicato all’oro verde. Lungo le vie del centro di Oneglia avremo la possibilità di degustare e assaggiare l’olio extravergine di oliva e tanti prodotti tipici del territorio. Presso calata Cuneo troveremo gli stand dei comuni liguri che aderiscono all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e un percorso di degustazione con piatti preparati utilizzando l’olio delle comunità montane e ancora pani e focacce. Qui il programma dettagliato delle tre giornate.
Provincia di La Spezia
A La Spezia da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 9 appuntamento con la seconda edizione della Grande Festa Tipica Siciliana, evento dove potremo conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici di questa regione. Per quanto riguarda lo street food troveremo arancini (riso profumato di zafferano, con piselli e nucleo centrale di ragù di carne), pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte al momento, sfincionello (delizia infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate) e il panino con la meuza tipico di Palermo. Ricca la selezione di dolci che prevede buccellati a base di marmellata di fichi, frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita), dolcetti alle mandorle e reginelle, biscotti ricoperti di sesamo senza dimenticare il cannolo siciliano decorato con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia, il cioccolato di Modica, le creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte. E ancora salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, antipasti sott’olio e vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). E per finire artigianato con le ceramiche di Caltagirone e i Pupi e mostra di antichi carretti siciliani.