Meditaggiasca, Carciofo di Perinaldo e Torta ligure: il weekend gastronomico in Liguria

13 maggio 2016
By

olioProvincia di Genova

A Chiavari domenica 15 a partire dalle 11,30 si tiene la settima edizione di Vino, Naturalmente Vino, mostra-mercato dedicata ai produttori e ai distributori enologici che hanno per fine ultimo la qualità e la naturalità del prodotto. Per l’intera giornata potremo assaporare oltre centocinquanta etichette provenienti da gran parte delle regioni italiane. Quattro le aziende liguri presenti alla rassegna e altrettante quelle provenienti dall’estero. Troveremo anche micro produzioni, come la cantina Stillo che sugli altipiani della Sila produce ogni anno non più di 2300 bottiglie di pregiato Sileno Igp.

A San Colombano Certenoli domenica 15 a partire dalle 12 abbiamo la Sagra dell’Asado dove troveremo stands gastronomici presso i qualioltre all’asado si possono gustare altri piatti tipici. Segue pomeriggio danzante; l’evento si svolge al coperto ed è disponibile ampio parcheggio

Provincia di Savona

A Loano sabato 14 e domenica 15 si tiene la Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato alla scoperta dei prodotti e della cucina tipica locale. Nei due giorni sul lungomare avremo la mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele,  carciofi, bietole, asparagi, boragini) e la degustazione della “torta ligure”, presente con sette ricette a base di prodotti locali. Si va dalla torta “Pasqualina” (la verzina), poi la torta di zucchine (di Albenga), la torta di carciofi (di Albenga), la torta di zucca, la torta alle bietole, il turtin d’anciue (ricetta loanese), la sardenaira.  Il menùsarà completato dalla crostata di albicocche e di pesche e accompagnato da vini tipici.

A Laigueglia sabato 14 a partire dalle 18 abbiamo Laigueglia a Tutta Birra; nel centro storico troveremo i birrifici con le loro produzioni accompagnate da street food preparato dai ristoranti e servito all’esterno. Seguono serate musicali.

Provincia di Imperia

A Taggia sabato 14 e domenica 15 appuntamento con la quarta edizione di Meditaggiasca, evento dedicato alla varietà di oliva locale. Per l’occasione avremo cooking show dedicati all’oliva curati da grandi chef e una mostra mercato dove i produttori locali presenteranno le loro specialità. In contemporanea avremo anche la VI edizione del Concorso olive taggiasche in salamoia e la terza edizione dell’Expo Valle Argentina dove troveremo conferenze, degustazioni, show cooking con chef prestigiosi provenienti da tutto il mondo, esposizione di prodotti tipici e visite guidate alla scoperta della Valle Argentina. Per partecipare a queste ultime occorre prenotare: info “PromImperia” telefono 0183-793265 oppure all’indirizzo promozione@promimperia.it.

A Perinaldo domenica 15 appuntamento con la 17esima edizione della Rassegna Gastronomica del Carciofo di Perinaldo e dell’Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca. Per l’occasione avremo un menù tutto a base di carciofo di Perinaldo e bancarelle enogastronomiche; inoltre cooking show con la realizzazione di tre piatti che avranno sempre protagonista questo prodotto.

Provincia di La Spezia

A Follo da venerdì 13 a domenica 15 abbiamo la Fiera di San Isidoro con stand gastronomici che propongono sgabei, torte salate e specialità locali. Domenica fiera e banchi di enogastronomia. Seguono serate musicali.

Fuoriporta

A Pavia domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con la Festa Vegana di Primavera dove troveremo cibo, cosmetica, abbigliamento, benessere cruelty free. La manifestazione vuol far conoscere uno stile di alimentazione alternativo quale è quello vegano: nell’arco di tutta la giornata momenti di incontro e di approfondimento con specialisti del settore, mentre tra le bancarelle il pubblico potrà trovare fiori e verdure di stagione, piante aromatiche, street foood vegano. E poi prodotti di bellezza e cosmetici, abbigliamento e calzature cruelty free, trattamenti benessere. Alle 10,30 un incontro con la dottoressa Elena Savino dell’Università di Pavia che parlerà dei segreti e dei benefici dei funghi shitake in “Salute e benessere con i funghi”.  La manifestazione sarà una vetrina per prodotti enogastronomici e artigianato esclusivamente vegano. Sarà possibile degustare un menu speciale vegano prenotando il pranzo o la cena presso il Ristorante La Locanda del Carmine (prenotazioni al 0382 29647). Per chi avesse invece una maggiore attitudine allo street food, gli stand presenti offriranno per tutta la giornata sushi, ravioli, gelato vegani.

Tags: , , ,