Bagnun, Festa del Grano e Festa dell’Agricoltura: gli appuntamenti enogastronomici in Liguria dal 22 al 24 luglio

22 luglio 2016
By

pescatoriRicchissima offerta di eventi dedicati alla cucina tipica per questo fine settimana: si parte dal tradizionale bagnun a Riva Trigoso, per passare a ravioli e pansoti, sagre con piatti tipici della zona fino alla festa del grano a Rocchetta Vara: non ci resta che scegliere e assaggiare.

Provincia di Genova

A Riva Trigoso da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 12 torna la tradizionale Sagra del Bagnun giunta alla 56esima edizione; qui potremo trovare piatti tipici della tradizione e naturalmente il bagnun, la tipica zuppa dei pescatori realizzata con acciughe, cipolle, pomodori, olio d’oliva e gallette del marinaio. Sabato sera alle 23,30 spettacolo pirotecnico ed entrambe le sere a seguire intrattenimento musicale.

A Sciarborasca fino a sabato 23 a partire dalle 19 abbiamo La Grande Sagra che propone specialità quali lasagne mari e monti, ravioli e tagliatelle artigianali condite con sughi freschi, stoccafisso in umido, grigliata di carne e pesce, fritto misto, rane fritte e lumache. Segue serata musicale.

A Francolano (frazione di Casarza Ligure ) venerdì 22 e sabato 23 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Panfritto e della Porchetta dove troveremo panfritto con stracchino, salame, gorgonzola oppure in versione dolce con la Nutella, porchetta Doc di Ariccia, grigliata di carne, sangria e molto altro ancora; a seguire musica dal vivo.

A Gattona da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la 19esima edizione della Sagra del Raviolo dove gli stand gastronomici proporranno ravioli caserecci, focaccia al formaggio, asado e tanti altri piatti tipici; a seguire serata musicale.

A Frisolino (frazione di Nè) venerdì 22 e sabato 23 a partire dalle 19 abbiamo Niatri Festival, evento dedicato alla musica e alla poesia in dialetto genovese dove troveremo anche gastronomia tipica: asado cotto alla brace su griglie, ravioli fatti a mano co u tuccu e altri piatti genovesi preparati secondo la tradizione ligure. 

A Lavagna da venerdì 22 a domenica 24 si tiene la Festa dell’Agricoltura che propone cena con menù tipico a base di minestrone preparato con le verdure locali fresche, melanzane e cipolle ripiene, asado, pollo e porchetta, testaroli e le buonissime frittelle di mele accompagnati da vermentino. Inoltre sottoscrizione a premi tutti rigorosamente bio e provenienti dal territorio: olio, vino, formaggi, miele, insaccati, galline e galli vivi. A seguire serate danzanti.

A Savignone sabato 23 a partire dalle 19 si c’è Se Mangia Zeneise che propone menù con testaroli, minestrone, stoccafisso e trippe; a seguire spettacolo teatrale.

A Bogliasco da venerdì 22 a domenica 24 appuntamento con la Sagra dei Pansoti dove gli stand gastronomici proporranno diversi piatti della tradizione ligure; a seguire serata musicale ed è previsto un servizio navetta.

A Ronco Scrivia sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la 13esima edizione della Sagra dell’Asado, con menù che prevede ravioli al sugo nostrano, al pesto, al burro oppure al vino, trofiette al pesto nostrano di Prà, pasta all’arrabbiata oppure al sugo nostrano, oppure al pesto nostrano di Prà, asado, bistecche di manzo, braciole di maiale, salsiccia, contorni e dolci casalinghi accompagnati da vini dei colli piacentini. A seguire serate musicali.

A Testana (frazione di Avegno) da giovedì 21 a domenica 24 abbiamo la Festa Patronale di Santa Margherita con stand gastronomici che offrono ravioli artigianali al ragù, pansoti alla salsa di noci, trofie al pesto, penne alla contadina, penne alla Portofino, trenette al pesto, asado, focaccia col formaggio, cima alla genovese, ripieni, patatine fritte, macedonia e dolce. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Mallare fino a domenica 24 a partire dalle 19 abbiamo la settima edizione di Una Barca nel Bosco, che propone una ricca selezione di piatti a base di pesce: potremo infatti scegliere fra tre proposte per i primi e ben nove proposte tra i secondi. A seguire musica dal vivo.

A Solva da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la Festa dell’Estate durante la quale potremo cenare con un menu tipico della cucina ligure in cui troveremo tra glia lari piatti  alcuni primi, polpo e patate, il coniglio alla ligure, il fritto misto di pesce, la grigliata di carne e le tradizionali Biscette, il tutto cucinato e condito con l’olio extravergine prodotto dal frantoio sociale.

A Campochiesa da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra di Campochiesa con i 4 di Albenga, manifestazione durante la quale potremo assaggiare piatti realizzati con i 4 ortaggi principe di Albenga: asparago violetto, carciofo spinoso, pomodoro cuore di bue e zucchina trombetta. Ogni giorno inoltre mercatino dell’artigianato e dimostrazioni di cake design.

A Quiliano sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 19 si tiene la Muscolata e Sagra del Pesce con menù composto da tagliolini ai frutti di mare, tagliolini al pesto, muscoli, totani e calamari fritti, orate al forno, polpo con patate, sorbetto al limone, vino, birra e altre bevande.

Ad Andora da giovedì 21 a domenica 24 abbiamo la Festa della Birra dove potremo scoprire e assaggiare undici diverse birre artigianali che accompagneranno piatti della cucina tradizionale e dello street food. A seguire contest musicale.

A Vendone sabato 23 e domenica 24 si tiene la 40esima edizione della Festa della Montagna e Raduno Alpini durante la quale  si potranno gustare le specialità della cucina locale tra cui coniglio alla vendonese, lumache du bricco e pan fritto. Inoltre sono previsti mercatino dell’antiquariato e dei prodotti tipici e serate danzanti.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 23 a partire dalle 20 abbiamo la Sagra delle Cozze e Serata Enogastronomica durante la quale oltre alle cozze potremo gustare anche piatti della tradizione locale tra cui coniglio alla seborghina e capra e fagioli; a seguire serata danzante.

A Mendatica venerdì 22 e sabato 23 si tiene la prima edizione di Attenti al Luppolo dove troveremo birre artigianali (Pierino, Cerea e Charles) e cocktail ad accompagnare hamburger, cheeseburger, hot dog, patatine, dolci, e kebab. Seguono serate danzanti; possibilità di campeggio.

Provincia di La Spezia

A Suvero (frazione di Rocchetta Vara) sabato 23 e domenica 24 a partire dalle 18 si tiene la Festa del Grano, evento che celebra il raccolto dell’antico grano bianco delle valli di Suvero. Avremo una cena itinerante e le cantine aperte per l’occasione; potremo scegliere tra primi piatti (a scelta tra “tagliatelle mesce”, con farina di castagne e di grano, condite con sugo di porri; tagliatelle di ortica; la tradizionale minestra di porri); un piatto freddo con formaggi e salumi della Val di Vara, bomba di riso (la tipica pietanza da portare nei campi o nelle scampagnate) e torte di verdura, di grano e di riso; e ancora ricca grigliata di carne della locale macelleria “da Fricci”, con contorno di pomodori per terminare con dolci casalinghi, tra cui il dolce al semolino ed il buccellato di Suvero. Sarà possibile acquistare in occasione della festa la nuova farina appena macinata. Domenica pomeriggio trebbiatura in piazza, con un’antica macchina e merenda con frittelle.

A Cadimare per tutti i fine settimana di luglio a partire dalle 19 torna la Sagra del Muscolo dove troveremo piatti tipici a base di muscoli (al sugo, in bianco, alla marinara, ripieni, frittelle) e ancora frittura mista, sgabei e piatti locali. Seguono serate danzanti e musicali.

Fuoriporta

A Rezzago domenica 24 a partire dalle 10 fa tappa il Mercatino Enogastronomico della Certosa con specialità quali vino dell’Oltrepo Pavese, riso della Lomellina, salame d’oca e salame di Varzi, offelle di Parona, formaggi ovini e vaccini del Canavese, mostarde ad accompagnare formaggi e carni.

Tags: , , , , , ,