Scorribanda Gastronomica, Festa dell’Agricoltura e sagre: il weekend gastronomico in Liguria dal 5 al 7 agosto

5 agosto 2016
By

450px-FocacciaPrimo fine settimana di agosto e sagre ed eventi enogastronomici in Liguria sono sempre tantissimi e offrono una vasta scelta di piatti tipici e specialità locali. A noi non resta che scegliere quello che preferiamo.

Provincia di Genova

A Recco venerdì 5 a partire dalle 20 vi aspetta la nona edizione della Scorribanda Gastronomica durante la quale i ristoratori recchesi offriranno le loro specialità che i partecipanti potranno degustare nei diversi locali raggiunti dal trenino della Scorribanda.

A Salto (frazione di Avegno) da sabato 6 a lunedì 8 abbiamo la Festa Patronale di N.S. della Salute con stand gastronomici che offrono ravioli, trofie, asado, ripieni, focaccia al formaggio, salsiccia, pollo alla piastra, patatine e dolci fatti in casa. A seguire serate musicali; l’evento si svolge anche in caso di pioggia (tavoli al coperto).

A Santa Giulia (frazione di Lavagna) venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19,30 torna la35esima edizione della Sagra della Focaccia con la Salvia dove troveremo focaccia con la salvia, porchetta, salsiccia, testaieu e tanto altro ancora; a seguire musica.

A Libiola (frazione di Sestri Levante) da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra delle Frittelle dove troveremo tra gli altri frittelle, asado e piatti della tradizione locale; a seguire serata musicale.

A Rossiglione  partire da giovedì 4 a venerdì 12 c’è la Festa Patronale della Madonna degli Angeli che, oltre alle celebrazioni religiose, propone anche serate gastronomiche: presso l’Antica Osteria Da Santin si potranno degustare i piatti tipici della tradizione quali trippa alla genovese, trenette al pesto, stoccafisso e ravioli al sugo di carne; ogni sera musica dal vivo.

A Campo Ligure da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19,30 si tiene la Sagra del Cinghiale dove potremo gustare ravioli di cinghiale, cinghiale stufato con carciofi, salsiccia di cinghiale e tanto altro; segue serata danzante.

A Canevale (frazione di Coreglia Ligure) sabato 6 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Giacomo dove troveremo ravioli di Recco, asado, penne all’arrabbiata oppure al pesto, pollo alla piastra, costine appese, minestrone, cundigiun, melanzane ripiene, dolci e altre specialità liguri.

A Sestri Levante da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo Amici del Ponte evento enogastronomici che propone piatti tipici tra cui frittura di pesce, spiedini di pesce, sgabei e testaieu; a seguire musica dal vivo. Disponibile ampio parcheggio e struttura al coperto in caso di maltempo.

Provincia di Savona

A Garlenda da giovedì 4 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Festa dell’Agricoltura durante la quale potremo destare e acquistare i prodotti locali e con stand gastronomici dove troveremo tagliere alla ligure a base di formaggi, panfritto, ravioli con sugo di asparago violetto, ravioli con burro di alpeggio e salvia (fatti a mano), minestrone alla genovese con pesto, croxetti al sugo di pinoli, trofei al pesto, capra e fagioli, brida di stoccafisso, lumache alla verezzina, coniglio alla ligure, trippe alla ligure, sardine ripiene con panissa fritta, grigliata mista, cundigiun, affogato all’albicocca di Valleggia, torta ormeasca con confettura di albicocche e pinoli, accompagnate da vini locali e birre artigianali.

A Toirano da giovedì 4 a domenica 7 a partire dalle 19 torna la seconda edizione di Gumbi on the Rock, manifestazione che si svolge nelle ex cave Martinetto durante la quale potremo gustare ottimi piatti della cucina ligure e locale: trofie al pesto con fagiolini e patate, polenta bianca al sugo di porri, pansoti con salsa di noci, tagliatelle al ragù di cinghiale, tomino boscaiolo alla piastra, salsiccia o salamelle, rostelle di capra, trippa alla ligure, spiedini, stinco, asino stufato con fagioli neri, fritto di calamari, fugassin, panissa fritta, cundigiun alla toiranina, verdure in pastella o gratinate con formaggi, pesche al pigato, pesche ripiene, mele fritte, accompagnati da birra e vini del territorio. A seguire serate con concerti dal vivo.

A Bardino Vecchio da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la33esima edizione della Sagra Campestre con stand gastronomici che propongono piatti locali tra cui ravioli al sugo di coniglio e porchetta allo spiedo; segue serata danzante.

A Plodio da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19,30 abbiamo la 47esima edizione della Festa dell’Agricoltore con stand gastronomici che propongono ravioli, tagliatelle, polenta, arrosticini, capriolo, carne alla griglia, totani e altre specialità. A seguire serate musicali.

A Teglia (frazione di Stella) sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Festa delle Patate dove potremo gustare piatti a base di patate di Stella tra cui tortelli di patate fatti in casa, fritto misto di patate, dolci a base di patate e altro ancora; a seguire serata danzante.

A Tosse (frazione di Noli) da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 c’è Tossiamo Insieme, evento con stand gastronomici che propongono cima, frittura di pesce, birre artigianali e altri piatti della tradizione locale. A seguire musica.

A Loano da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra della Trenetta dove potremo gustare trenette al pesto, ravioli di borragine,  condigiun, frittelle di mele e altri piatti locali; segue serata danzante.

Ortovero da giovedì 4 a domenica 7 a partire dalle 19 c’è la 47esima edizione della Sagra delle Pesche e del Vino Pigato dove troveremo ogni giorno una specialità diversa: giovedì trippe, venerdì lasagne alla genovese, sabato asado, domenica cima alla ligure, oltre a risotto al pigato, polenta col cinghiale, anguille, coniglio alla ligure e pesche al pigato; a seguire serata danzante.

A Luceto (frazione di Albisola Superiore) da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo di Pesce durante la quale troveremo diverse specialità liguri sia di pesce che di carne. A seguire serata musicale.

A Pianpaludo sabato 6 e domenica 7 si tiene la Sagra di San Donato dove troveremo stand gastronomici con trofie con patate e fagiolini al pesto, stoccafisso in buridda, carne alla brace e dolce; a seguire serata con musica dal vivo. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

Provincia di Imperia

A Borgomaro da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra degli Spaghetti alla Berettuna, i cui stand gastronomici propongono spaghetti alla Berettuna, zemin, carne alla brace, dolci e altri piatti locali; a seguire serata danzante.

A Diano Marina da venerdì 5 a domenica 7 si tiene la 34esiam edizione della Festa del Mare durante la quale potremo gustare piatti a base di pesce tra cui i ravioli di mare con ripieno di astice, mazzancolle e gamberoni e conditi con burro e salvia; seguono serate danzanti.

Provincia di La Spezia

A Casano (frazione di Ortonovo) da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19,30 abbiamo lassista edizione della Festa della Birra che propone piatti quali ravioli, stinco, porchetta, grigliata mista, sgabei, torta di riso, wurstel, crauti, pane bavarese, formaggi, affettati, patatine fritte e strudel; a seguire serata danzante.

A Mattarana venerdì 5 e sabato 6 si tiene la Sagra dell’Asado, che propone piatti tipici della cucina locale quali ravioli, polenta, bistecche e salsicce e ovviamente dal piatto principale, l’asado accompagnati da vino del Piemonte e birra alla spina. A seguire serate danzanti.

Fuoriporta

Tags: , , , , ,