Le proposte enogastronomiche per questo fine settimana di agosto sono diverse e varie: si va dalle sagre che animano molti dei paesi della nostra regione passando per Sagralea, che ci porta a scoprire il vino pagato per arrivare alla cucina bianca di Mendatica per immergerci nel mondo dei pastori. A noi non resta che scegliere tra i diversi appuntamenti.
Provincia di Genova
A Sestri Levante sabato 20 e domenica 21 abbiamo Aspettando Pane e Olio, evento in cui sarà protagonista l’Olio Extravergine di Oliva Ligure d.o.p. Riviera di Levante insieme alle produzioni del territorio, con Mercatino degli olivicoltori sesterzi, laboratori, show cooking e Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure e italiana. Inoltre domenica alle 19 l’Azienda Agricola Rosmarino di Pietrabruna (Im) guiderà il laboratorio dedicato alla conoscenza ed all’utilizzo sapiente delle piante aromatiche in cucina.
A Recco sabato 20 e domenica 21 appuntamento con la Festa di N. S. del Fulmine e San Bartolomeo dove troveremo stand gastronomici che sabato propongono penne al sugo, focaccette al formaggio, salsicce e patatine fritte e domenica trofie al pesto, spaghetti ai moscardini, arrosto, patatine fritte, seppie in umido, melanzane ripiene, crostata. Seguono serate musicali; domenica sera spettacolo pirotecnico; previsto servizio navetta.
A Corsiglia (frazione di Neirone) sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la 39esima edizione della Sagra della Patata dove troveremo pasta al sugo di funghi e di cinghiale, all’arrabbiata e al pesto, polenta, salsiccia e carne alla brace, focaccine e bruschette; segue serata musicale.
A Ternano di Valbrevenna venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 19 abbiamo le Serate Gastronomiche di Ternano dove potremo gustare piatti della cucina tipica preparati dalle signore del paese: ravioli al tocco, trippe, pasta e fagioli, carni alla brace, verdure al forno, patatine fritte, crostate , creme caramel e altro ancora; segue serata musicale.
A Casarza Ligure venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Calamaro dove troveremo stand gastronomici che propongono piatti tipici liguri a base di pesce, segue serata danzante.
A San Massimo (frazione di Rapallo) da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la Festa di San Massimo dove potremo gustare i rinomati ravioli locali e altre specialità tipiche; segue serata danzante.
A San Colombiano Certenoli sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di S. Rocco con stand gastronomici che offrono pizza, asado e altre tipicità locali; segue serata musicale.
A Mele venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 19 c’è la Festa della Birra durante la quale troveremo come sempre ottima birra abbinata a piatti locali; a seguire musica dal vivo. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza; l’evento si svolge al coperto e con parcheggio nelle vicinanze.
Provincia di Savona
A Salea di Albenga fino a domenica 21 appuntamento con la 49esima edizione di Sagralea, Rassegna del Vino Pigato e degli Altri Vini Doc della Liguria, manifestazione a cui prenderanno parte 25 aziende vitivinicole e altrettante aziende olivicole. Durante le diverse giornate sono previste degustazioni, laboratori e cooking show. Ricca l’offerta gastronomica proposta.
A Gorra (frazione di Finale Ligure) venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 19 si tiene la 49esima edizione della Sagra delle Melanzane Ripiene, che saranno protagoniste presso gli stand gastronomici insieme ad altre specialità della cucina ligure; segue serata danzante ed è previsto un servizio navetta. In contemporanea avremo la sesta edizione della Rassegna dei Prodotti Agricoli.
A Loano fino a venerdì 19 a partire dalle 19 c’è la Sagra di San Pio X con stand gastronomici che offrono pasta al pesto e alla marinara, ravioli, cinghiale, fritto misto, carne alla piastra e frittelle di mele; segue serata danzante.
A Casanova Lerrone da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Festa del Buon Mangiare con specialità gastronomiche quali ravioli, trippa, coniglio alla ligure, cima casanovese e dolci; segue serata danzante.
A Mezzacqua (frazione di Andora) venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 19 si tiene la 25esima edizione della Sagra dell’Ortu, durante la quale potremo gustare un menù a base di prodotti a km zero provenienti dagli orti della piana.
Provincia di Imperia
A Mendatica sabato 20 a partire dalle 19 torna l’appuntamento con la Festa della Cucina Bianca, evento che prevede itinerari di degustazione alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe nel centro storico di Mendatica. Ad ogni punto di degustazione corrisponde un piatto caratteristico preparato dalle famiglie del borgo: pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e altro ancora che accompagneranno i piatti di altri borghi della Cucina Bianca, come le rajore de Cuxe, le raviore de Montegrossu, la polenta bianca di Ormea e il gran pistau di Buggio (Pigna). Costo 20 euro per il biglietto completo, 2 euro per le singole degustazioni.
A San Bernardo di Armo da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra du Pan Fritu, dove potremo trovare piatti locali e naturalmente il pan fritu. L’evento si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli; segue serata musicale.
A Leverone sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Buridda, dove gli stand gastronomici offrono buridda e altre specialità locali; segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Bocca di Magra da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 appuntamento con Sloop Street Food Festival dove troveremo i migliori food truck provenienti da varie regioni italiane che propongono piatti di carne o pesce o vegetariani. Tra gli altri potremo trovare hamburger di chianina o di bufalo, pasticciotto leccese, focacce, prosciutti e salumi umbri, panzarotti, gelato e altro ancora.
A Ponzano Superiore (frazione di Santo Stefano Magra) da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Scherpada dove potremo assaggiare appunto la scherpada (una piccola torta rotonda di verdure, alta un centimetro e mezzo, con formaggio e mollica di pane, cotta in testi di terracotta) e altri piatti tipici della cucina tradizionale ligure; segue serata danzante.