Fine settimana della metà di maggio ricco di eventi gastronomici in Liguria: si parte da Camogli con lasagra del pesce, passando per le tipicità di tutta Italia fino alle torte e ai vini liguri.
Provincia di Genova
A Genova sabato 13 e domenica 14 si tiene Sapori al Ducale, mostra-mercato di prodotti tipici da tutta Italia tra cui pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.
A Camogli sabato 13 e domenica 14 ritorna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Pesce che ci aspetta con la tradizionale frittura nel padellone, i piatti della tradizione presso lo stand gastronomico, il suggestivo falò sulla spiaggia e lo spettacolo pirotecnico.
A Sestri Levante domenica 14 e lunedì 15 abbiamo Mare&Mosto, evento dedicato alle produzioni enologiche del territorio ligure. Avremo degustazioni guidate sia di vino che di olio e conferenze. Inoltre per l’occasione sarà possibile degustare piatti tipici liguri presso gli spazi food curati da “U Bagnun”, il Tapullo e La Sciamadda dei Vinacce e presso i ristoranti di Setri.
A Salto (frazione di Avegno) sabato 13 e domenica 14 abbiamo la Sagra della Rosa dove troveremo piatti della tradizione ligure quali pansoti alla salsa di noce, asado, stoccafisso, focaccia al formaggio, pollo alla piastra, patatine, dolci fatti in casa. Segue serata musicale; l’evento si svolge al coperto.
A Lorsica sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 19 si tiene la Festa di Santa Caterina con stand gastronomici che offrono zuppa di pesce e altri piatti della trazione locale. Seguono serata musicali; domenica alle 22,30 spettacolo pirotecnico.
Ad Arenzano sabato 13 a partire dalle 10 c’è la seconda edizione della Festa della Focaccia; per l’occasione avremo un laboratorio di impasto per bambini, su prenotazione dalle ore 16, lo show cooking a cura di Ivano Ricchebono alle 16.30 e numerosi punti vendita di focaccia lungo le vie del paese.
Provincia di Savona
A Loano sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 10 appuntamento con la Festa della Torta Ligure dove potremo trovare e gustare le tradizionali torte salate della cucina ligure quali torta Pasqualina (la verzina), fatta con olio d’oliva, bietole, uova e formaggio; la torte di zucchine (di Albenga), di carciofi (di Albenga), di zucca e di erbette. Inoltre, sarà possibile assaporare la Sardenaira, tipica focaccia sanremese e chiudere in dolcezza con la crostata di marmellata di pesche e albicocche, il tutto accompagnato da vini liguri.
A Laigueglia sabato 13 a partire dalle 18 ritorna Laigueglia a tutta Birra, dove troveremo diverse varietà di birra offerte dai locali del paese accompagnate dallo street food.
A Quiliano sabato 13 e domenica 14 partire dalle 19,30 c’è la Sagra dei Pesci che propone un menù a base di piatti di pesce.
Provincia di La Spezia
A Levanto domenica 14 a partire dalle 9 si tiene la Mangialonga, percorso enogastronomici a tappe che propone: focaccia con olive, testa in cassetta con pane, polpettone, pansotti al sugo di noci, costine di maiale, muscoli alla marinara, pecorino, fragole al vino e dolce.
A Follo sabato 13 e domenica 14 abbiamo la tradizionale Fiera di San Isidoro dove potremo trovare piatti della cucina locale quali sgabei, porchetta, ravioli e carne in croce. Seguono serate musicali