Ciliegie, acciughe e krapfen: il weekend gastronomico in Liguria dal 9 all’11 giugno

9 giugno 2017
By

Gnocchi_(356535355)Anche questo fine settimana si presenta ricco di eventi enogastronomici nelle quattro province liguri: si va dagli gnocchi alle focaccette, passando per i frutti di mare e chiudendo in dolcezza con rose e krapfen.

Provincia di Genova

A Bogliasco domenica 11 a partire dalle 15 ritorna il tradizionale appuntamento con I Krapfen di Romano realizzati secondo la ricetta originale con uova, burro, zucchero uniti alla farina Manitoba. il ricavato sarà devoluto ad una famiglia di Amatrice per l’acquisto di un gregge di pecore.

A Capreno (frazione di Sori) sabato 10 a partire dalle 19,30 abbiamo la 58esima edizione della Saexiadda – Sagra della Ciliegia e delle Focaccette con stand gastronomici dove troveremo piatti locali e le tradizionali focaccette. Segue serata musicale.

A Busalla sabato 10 e domenica 11 si tiene la 15esima edizione della Festa delle Rose – Busalla è un fiore; lungo le vie del paese troveremo mercatini di prodotti tipici, artigianato locale, antiquariato, hobbistica e attività per bambini. Tra i prodotti tipici avremo sciroppo di rose, marmellate e gelatine alla rosa, canestrelli aromatizzati alle rose, ravioli alla rosa, pasta con petali di rose nell’impasto, birra alla rosa e tanti altri prodotti Novità di quest’anno le Pepite alla Rosa: un frollino con gocce di cioccolato e profumo di rosa che potremo degustare alle 11 in piazza Macciò. Inoltre ci sarà Ristorosa, un ristorante in cui potremo gustare un intero menù a base di rose

A Sant’Olcese da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19 c’è la Sagra degli Gnocchi che propone un menù con gnocchi al pesto, gnocchi al sugo, friscieu, carne alla brace, patatine fritte, dolci. Segue serata musicale.

A Sori venerdì 9 e sabato 10 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra dei Ravioli con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali. Segue serata musicale.

A Uscio da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Festa di Sant’Onofrio dove gli stand gastronomici propongono focaccia al formaggio, trofie al pesto, pansoti con salsa di noci, taglierini con gamberi e zucchine, caponadda, frittura di pesce, insalata di polpo, asado, porchetta. Segue serata musicale.

A Poggio (frazione di Bogliasco) da venerdì 9 a domenica 11 partire dalle 19,30 si tiene la tradizionale Muscolata con stand gastronomici a base di piatti locali. Segue serata musicale.

A Mele da venerdì 9 a domenica 11 partire dalle 17 abbiamo la Sagra du Fugassin dove potremo trovare i tradizionali fûgassin di patate sia semplici che farciti. Segue serata musicale.

A Coreglia Ligure da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19,30 c’è la Festa di Sant’Antonio con stand gastronomici che offrono testaieu, pasta e fagioli, ravioli, carne alla brace, patatine fritte e tante altre specialità della cucina ligure. Segue serata musicale.

Provincia di Savona

A Tosse (frazione di Noli) domenica 11 a partire dalle 10 si tiene la quinta edizione di Passa e Mangia, passeggiata enogastronomica di 4 km durante la quale potremo gustare piatti della tradizione accompagnati da bevande.

A Celle Ligure venerdì 9 e sabato 10 torna l’appuntamento con Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato a questo pesce che potremo gustare preparato sia in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari del paese.

Provincia di Imperia

A Pietrabruna sabato 10 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra degli Gnocchi con un menù a base di gnocchi fatti in casa e altri piatti locali. Segue serata musicale.

Provincia di La Spezia

A Marola da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19 si tiene il tradizionale appuntamento con la Sagra del Raviolo ai Frutti di Mare dove potremo gustare un menù a base di pesce di cui fanno parte naturalmente i ravioli fatti in casa ripieni di frutti di mare. Segue serata musicale.

A Varese Ligure da venerdì 9 a domenica 11 si tiene la terza edizione del Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie, dove troveremo prodotti agroalimentari locali e biologici. Inoltre avremo convegni ed esperti di alimentazione biologica, laboratori, show cooking e la presentazione di nuove tecnologie sostenibili.

Tags: , , , , , ,