Funghi, castagne e birre: il weekend gastronomico in Liguria dal 29 settembre all’1 ottobre

29 settembre 2017
By

funghi34Appuntamento gastronomici dal sapore tipicamente autunnale in questo fine settimana che ci porta nel mese di ottobre: protagonisti infatti sono funghi e castagne, senza dimenticare patate, birre e prodotti tipici

Provincia di Genova

A Rapallo da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 18 si tiene la terza edizione dell’Oktoberfest Rapallo dove avremo piatti tipici della cucina bavarese, come stinco alla birra, bratwurst, tris di würstel, maiale alla bavarese, kartoffeln sala, bretzel, schnitzel, spezzatino di vitello, crauti bavaresi, sachertorte, strudel di mele e altro ancora. Ad accompagnarli le birre Augustiner, Lowenbrau, Spaten, HB Hofbrauuhaus, Paulaner.

A Salto (frazione di Avegno) da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 20 (domenica a pranzo) abbiamo la Festa della Madonna del Rosario con stand gastronomici dove troveremo pasta fresca al pesto, polenta, asado, trippa, focaccia al formaggio, pollo alla piastra, patatine fritte, dolci. A seguire serate danzanti; venerdì sera spettacolo pirotecnico.

A Busalla da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Fungo Porcino che propone un menù a base di funghi preparati in diversi modi, tra cui polenta con funghi e funghi fritti. L’evento si svolge al coperto; parcheggio nelle vicinanze.

A Sestri Levante da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre torna Artigiana, la rassegna dedicata alla birra artigianale e ai microbirrifici liguri. Saranno presenti 7 birrifici artigianali liguri che faranno degustare le loro birre speciali: Birra Leo (Chiavari), Birrificio Artana (Genova), La Spezia Brewing Company (La Spezia), Taverna del Vara (Torza), La Bireta (Sarzana), Birrificio Lupus in Luna (Ortonovo), Birra del Bracco (Moneglia) e due birrifici ospiti non liguri: Birra Madama (Torino) e Lord Chambray, primo e unico birrificio di Malta. Nei tre giorni dell’evento sarà possibile degustare un’ampia offerta di piatti tradizionali liguri e altoatesini tra cui focaccia al formaggio, panigacci e testaieu al pesto, fritti liguri, panini con i würstel artigianali di Merano e l’autentica senape dell’Alto Adige.

A Pegli sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 10 abbiamo la Sagra della Farinata che potremo gustare servita calda e fragrante appena preparata dai fainotti di Pegli nei forni a legna. Domenica inoltre mercatino di gastronomia e antiquariato.

A Rovegno domenica 1 ottobre a partire dalle 10 appuntamento con la 48esima edizione della Sagra della Patata durante la quale avremo la distribuzione di patatine fritte e vino e dal pomeriggio anche delle ciambelle dolci di patate. Inoltre dimostrazione della raccolta delle patate in campo, prima edizione del Festival Itinerante della Quarantina e esposizioni delle collezioni del consorzio della Quarantina Patate dal Mondo e di frumenti dell’istituto Agrario Marsano.

A Rossiglione sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 10 si tengono Expo Valle Stura – MedievalExpo e la 40esima edizione della Castagnata con stand gastronomici che propongono piatti della cucina tradizionale tra cui quelli a base di cinghiale e formaggi delle produzioni locali. Per l’occasione ci sarà la possibilità di raggiungere gli eventi con il treno storico Mastodonte dei Giovi.

Provincia di Savona

A Sanremo da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 10 si tiene Sanremo con Gusto dove, presso il forte di Santa Tecla, potremo trovare i presidi Slow Food: paste di meliga del Monregalese dal Piemonte, acqua di fiori di arancio amaro, carciofo di Perinaldo, aglio di Vessalico, toma di pecora brigasca e chinotto di Savona dalla Liguria, miele di alta montagna da Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e maracuoccio di Lentiscosa dalla Campania. Vicino al Forte di Santa Tecla e fino alla piazza sul mare di Pian di Nave avremo il Villaggio dei Produttori d’Italia, che partecipano alla manifestazione portando i prodotti caratteristici del territorio di appartenenza, sia in degustazione che in vendita.

A Millesimo da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 10 si tiene la 25esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo durante la quale potremo acquistare e degustare tartufi in diverse varianti.

A Sassello da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a partire dalle 18 c’è Sassello Oktoberfest dove potremo gustare cucina tipica bavarese accompagnata da Augustiner Bräu Märzen Bier e da birre artigianali dell Birrificio Elissor e dell’Agrobirrificio Altavia.

A Sant’Ermete sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 15 abbiamo Castagnata e Porchetta dove potremo gustare castagne, focaccette, porchetta, tagliolini, polenta ai funghi, al gorgonzola, ai porri o al coniglio, salsiccia, braciola, patatine fritte, formaggetta, dolci.

A Celle Ligure sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 18 appuntamento con Birricoli, manifestazione dove avremo degustazione di birre artigianali abbinate a piatti della tradizione.

A Quiliano sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 15 abbiamo la Grande Castagnata dove potremo trovare stand gastronomici con merenda con frisceu, focaccette e castagne, cena con polenta al sugo d’asino, stracotto d’asino, salsiccia, condigione, formaggette, patatine fritte e tante altre specialità liguri.

A Loano sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 9 appuntamento con la seconda edizione di Sapori di Liguria, rassegna enogastronomici dove potremo trovare prodotti liguri d’eccellenza quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, prodotti sott’olio, focaccia ligure, dolci tipici.

 

Tags: , , , ,