E’ tutto pronto a Recco per la 64esima edizione della Festa della Focaccia che si tiene domenica 19 maggio a partire dalle 10.
Questa specialità è stata citata dal New York Times come una delle cose da non perdere nel 2019: “la focaccia di Recco specialità che recentemente ha ottenuto la certificazione I.G.P. riservata alle eccellenze gastronomiche”.
Sabato 18 anteprima riservata agli allievi delle scuole primarie di Recco che prepareranno la loro prima focaccia col formaggio in pubblico e dopo la cottura la gusteranno quale merenda.
Alla sera cene libere e a scelta nei ristoranti recchesi dove si potranno degustare i piatti più tipici della tradizione ligure. Proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.
Il clou della festa sarà domenica, giornata in cui potremo gustare per le vie del paese le focacce liguri, prima quelle con e senza cipolle e poi, nel pomeriggio, la Focaccia di Recco col formaggio IGP.
Il programma prevede al mattino dalle 10 alle 12 la distribuzione gratuita di focaccia normale e con le cipolle: dalle 10 alle 11,30 in Piazza Nicoloso – Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma; dalle 10 alle 12 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870; dalle 10,30 alle 12 in via XXV Aprile e via Trieste – Panifici Tossini.
Nel pomeriggio la protagonista assoluta sarà la focaccia col formaggio che troveremo in distribuzione dalle ore 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio Moltedo G.B. di via Assereto; dalle 14,30 alle 15,30 – in Piazza Nicoloso Panificio Tossini di via Assereto; dalle 15 alle 18 – in Via Vittorio Veneto Consorzio Focaccia di Recco; dalle 15,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio Tossini di via Roma; dalle 16,30 alle 17,30 – in via Trieste Panificio Tossini; dalle 16,30 alle 18,00 – in via XX Settembre Panificio Moltedo L. 1870; dalle ore 17 alle 18 – in via XXV Aprile Panificio Tossini.
Come ogni anno non mancherà la sfida della focaccia, ovvero La Scianka: 5 appassionati (estratti fra gli iscritti) si sfideranno nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle. Alle 11,30 presso il Panificio Tossini di Via XXV Aprile Scianka normale; alle 12,30 presso il Panificio Moltedo L. di via XX Settembre la Scianka cipolle; alle 13.30 in piazza Nicoloso no limits challenge, durante la quale dieci “coraggiosi” estratti a sorte si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio Igp da un chilogrammo.
Tantissimi gli eventi collaterali a partire dal Trenino della Festa con passaggio gratuito per un giro turistico della Città; e ancora negozi aperti, Ducati Village, musica e ballo, mercatini e spazio bimbi con giochi vari.