Ravioli, acciughe e sagre: il weekend gastronomico in Liguria dal 6 all’8 luglio

5 luglio 2019
By

ravioliTantissimi gli appuntamenti che vedono protagonista il cibo il questo caldo fine settimana di luglio ma a farla da padrone son i ravioli, declinati in diversi modi.

Provincia di Genova

A Cogorno da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19,30  appuntamento con la 16esima edizione di Re Raviolo, dove potremo gustare questa pasta ripiena preparata secondo la ricetta tradizionale, accompagnata da altri piatti della cucina locale. A seguire serate danzanti.

A Borgo Fornari da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la 19esima edizione della Sagra del Raviolo Casalingo, preparato con carne di fassone piemontesi allevate in piccole stalle, uova, formaggio di prima scelta e boraggini del posto. Inoltre troveremo cima genovese, nodini di vitello da latte, salsiccia artigianale e dolci.

A Sciarborasca da venerdì 5 a partire dalle 19 abbiamo la Ecofesta Sociale con stand gastronomici che offrono le specialità della trazione quali lasagne mari&monti, ravioli, tagliatelle artigianali con i sughi preparati freschi, grigliate di carne e di pesce, fritto misto, rane fritte, muscoli alla marinara, stoccafisso in umido, lumache, pulled pork, costine cotti nel forno affumicatore e dolci artigianali. A seguire serate danzanti.

A Fontanegli sabato 6 a partire dalle 19 torna la decima edizione della Sagra del Raviolo con un menù composto da: antipasto di salumi piacentini; ravioli con la pasta fatta in casa dalle donne di Fontanegli secondo l’ antica ricetta conditi con il tris di sughi “Tocco” alla Genovese , pesto di basilico e crema ai funghi porcini nostrani; come secondo piatto cima alla genovese dell’ U.S.F. ’74 e  roastbeef con patatine fritte; per finire torta al limone. Menu’ a prezzo fisso 18 euro bevande escluse. A seguire serata danzante. Info: U.S. Fontanegli 74 Cell. 3246013768 Tel. Q. Fax 010-804768; Email usf74@usfontanegli74.com; Facebook: U.S. FONTANEGLI 74.

A Sussisa (frazione di Sori) sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Matteo con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali. A seguire serate danzanti e domenica sera spettacolo pirotecnico.

Ad Amborzasco domenica 7 a partire dalle 10 abbiamo Alla scoperta di Amborzasco, percorso itinerante attraverso il paese durante il quale potremo conoscere e gustare piatti locali come cocazzini, sarazzu, baciocca e altri ancora e acquistare prodotti agricoli e artigianali direttamente dai produttori.

Ad Arenzano sabato 6 a partire dalle 18 si tiene la Festa dell’Acciuga durante la quale per le vie del paese saranno allestiti punti di street food dove potremo gustare le acciughe preparate in tanti modi diversi dai ristoratori. A seguire musica dal vivo

Provincia di Savona

A Campochiesa da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra di Campochiesa e dei 4 di Albenga, i cui protagonisti sono le verdure coltivate nella piana di Albenga, ovvero carciofo spinoso, zucchina trombetta, asparago violetto e pomodoro cuore di bue con i quali verranno preparati i piatti che gusteremo insieme. A seguire serate musicali.

A Mioglia da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Sagra dello Gnocco dove potremo gustare gnocchi artigianali prodotti a Castelferro nell’Alessandrino conditi con diversi sughi: al pomodoro, al ragù di carne, alla “cenere”, al pesto (DOC di Prà), e al raschera. E ancora molte altre specialità della cucina locale preparate con l’utilizzo di prodotti locali “a chilometro 0. L’evento si svolge al coperto; a seguire serate danzanti.

A Spotorno da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra del Raviolo di Pesce con stand gastronomici che propongono un menù quasi totalmente a base di pesce: acciughe marinate, insalata di mare, cocktail di gamberi, tomini alla ligure, ravioli di pesce (prodotto a km zero), trofie allo scoglio, trofie al pesto, acciughe impanate e fritte, anelli di totani fritti, fritto misto di mare, hamburger, patatine fritte, sorbetto, dolci, frutta e bevande.

A Orco Feglino sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Formaggetta con stand gastronomici che propongono polenta, ravioli, carne e spiedini alla brace, trippa, cima alla genovese, condiglione,  patatine, dolci e naturalmente la formaggetta sia fresca che sott’olio, accompagnati da ottimo vino o birra. A seguire serate danzanti.

A Sassello sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 10 c’è Borgo in Festa, manifestazione dedicata all’enogastronomia e all’artigianato, sia locale che del resto d’Italia. Inoltre cooking show e serate musicali.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 6 a partire dalle 19,30 abbiamo la Serata Enogastronomica Danzante durante la quale potremo gustare i piatti tradizionali del posto tra cui coniglio alla seborghina, capra e fagioli, spaghetti al ragù o al pesto e altro ancora. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Cadimare a partire dalle 19,30 secondo fine settimana dedicato alla tradizionale Sagra del Muscolo che ci terrà compagnia fino alla fine di luglio. Come sempre troveremo muscoli preparati in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

A Nicola (frazione di Luni) sabato 6 a partire dalle 19 abbiamo Un Calice in Terrazza, manifestazione enogastronomica che ci porterà alla scoperta delle produzioni locali e delle regioni limitrofe contraddistinte dai marchi Doc, Dop, Docg, Igp, Igt, Bio che potremo poi anche acquistare. Inoltre degustazione della produzione di olio  extra vergine di oliva prodotto nella zona.

Tags: , , ,