Se pensiamo a un dolce soffice e goloso e all’America ci vengono subito in mente i donuts. Ma a ben guardare questi non sono originari del nuovo continente ma pare arrivino dall’Olanda al seguito dei coloni olandesi che durante il viaggio mangiarono queste ciambelle dolci aromatizzate con cannella e noce moscata.
Nei primi tempi erano anche senza buco al centro e avevano invece noci e nocciole (da cui il nome doughnuts: dough, cioè impasto e nuts, ovvero nocciole, poi diventato donuts).
Da qui in poi si diffusero sempre più: si hanno notizie che venissero consumate anche dai soldati al fronte sia durante la prima guerra mondiale che durante la seconda.
Le industrie dolciarie iniziarono a produrne sempre più grazie anche all’invenzione di una macchina automatica.
A questo punto ci è venuta fame e possiamo passare a prepararli a casa nostra; vediamo come fare.
Ingredienti: 200 g di farina 00, 125 ml di latte, 75 g di burro, 50 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, olio per friggere. Per la glassa: una busta di zucchero a velo, qualche cucchiaio di acqua; zuccherini colorati per decorare.
Utensili: ciotole, padella
Procedimento: in una ciotola unire la farina, lo zucchero e il lievito e mescolare bene. Aggiungere il burro e amalgamare con un cucchiaio fino ad avere un impasto sabbioso.
Far intiepidire il latte e aggiungerlo all’impasto lentamente. Amalgamare fino ad avere un panetto sodo e non appiccicoso (potrebbero servire un paio di cucchiai di farina per asciugarlo al punto giusto). Lasciare l’impasto a lievitare coperto da un canovaccio per circa 1 ora e mezza.
Al termine stendere l’impasto sulla spianatoia lasciandolo abbastanza spesso. Tagliare le ciambelle con un tagliapasta grande e uno piccolo per il buco.
Mettere le ciambelle a lievitare sulla carta da forno per 30 minuti coprendo col canovaccio.
Scaldare abbondante olio di arachide in una padella e cuocere i donuts pochi alla volta. Per immergerli nell’olio aiutarsi con la carta da forno su cui sono stati fatti lievitare. Far cuocere circa un minuto per lato a fuoco moderato.
Preparazione della glassa: in una ciotola unire lo zucchero a velo a qualche cucchiaio di acqua (meno acqua consente di avere una glassa più densa).
Immergere i donuts a metà nella glassa uno alla volta e decorare con gli zuccherini colorati.