Oggi parliamo di una preparazione molto conosciuta e apprezzata, soprattutto in estate: la cheesecake. Questa torta, costituita da una base croccante di biscotto e un ripieno di crema al formaggio esiste in moltissime varianti. Abbiamo infatti la versione cotta e quella a crudo, quella dolce e quella salata e può essere servita sia con una glassa a base di frutta che senza.
La versione moderna di questo dolce nasce in America grazie a Kraft in seguito alla creazione della crema di formaggio che tutti conosciamo come Philadelphia ma l’origine è ben più antica: si hanno notizie infatti di una torta a base di miele e formaggio di pecora che veniva consumato nell’antica Grecia.
Noi vi proponiamo la versione senza cottura e senza glassa di frutta.
Sostituzioni:
- per gli intolleranti al lattosio: si possono sostituire panna, burro e formaggio con gli analoghi senza lattosio o con prodotti di origine vegetale.
- per i vegani: margarina, panna e formaggio di origine vegetale, agar agar come addensante (4 grammi).
La panna e il formaggio possono essere sostituiti con le versioni light per diminuire la quantità di grassi.
Ingredienti per la base: 150 g di biscotti tipo Digestive, 100 g di burro fuso
Ingredienti per la crema: 125 g di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 2 fogli di colla di pesce, 200 ml di panna (170 ml per la crema e 30 ml per la colla di pesce).
Procedimento: iniziamo a preparare la base. Frullare i biscotti col mixer, sciogliere il burro in un pentolino e unirlo ai biscotti frullati. Mescolare accuratamente e creare la base della torta in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno. Pressare bene il composto e mettere a riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo in una ciotola alta unire il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e lavorare per ottenere un composto omogeneo. A parte montare la panna e poi unirla alla crema di formaggio.
Mettere in un pentolino la panna tenuta da parte, unire i fogli di colla di pesce (già ammollati in acqua fredda) e farli sciogliere. Lasciare intiepidire il composto e unirlo alla crema di formaggio.
Versare la crema di formaggio sulla base e stenderla in maniera omogenea. Lasciare la torta in frigo per un minimo di 4 ore.
Decorare a piacere e servire.