Domenica si è conclusa SuperBirra. Mercoledì sera siamo andati al primo dei quattro appuntamenti con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska. Il laboratorio era dedicato ai luppoli americani nel mondo. Arrivare a stomaco vuoto non è una grande idea: cinque bottiglie divise a metà non sono poco. All’evento abbiamo dedicato una piccola fotogallery.
-
-
(foto di repertorio) Luppolata ma dissetante e piacevole, questa birra ad alta fermentazione ha un IBU pari a 37. Odorando e gustando si percepisce un sentore di caramello con un qualcosa di balsamico. Negli Usa si abbina spesso con la carne rossa. In Italia si potrebbe provare ad accompagnarla con il salame di Sant’Olcese o i ravioli al ragù di cinghiale, o magari qualche cibo speziato del Sud.
-
-
Nata dalla collaborazione tra Leonardo di Vincenzo e Sam Calagione (Dogfish Head, Usa), questa “Imperial Pilsner” è prodotta con un processo di luppolatura in continuo, aggiungendo 60 manciate di luppolo per 60 minuti. A bassa fermentazione, ha una nota agrumata di bergamotto unita ad un sentore floreale. Ma sul fondo della lingua restano note pungenti. Abbinamenti (da provare): cima genovese, seppie in zimino, latte dolce fritto…
-
-
Questa doppelbock (più corposa) da ben 8,2 gradi è fatta con un frumento maltato e utilizza luppolo tedesco. Gustandola si avverte un sentore di banana (isoamile acetato) e un minimo di fenolo.
-
-
In questa Ipa (India Pale Ale) i luppoli sono stati lasciati in libertà: l’amaro non è contrastato da malto o caramello ed è persistente. Questa birra ha anche un lieve sentore di zolfo.
-
-
Questa birra ad alta fermentazione della Vallonia è prodotta con malti chiari, luppoli americani Warrior e Amarillo e il lievito dei trappisti di Orval. In seconda fermentazione si aggiunge zucchero candito scuro. La birra è consistente, ma anche molto “beverina”, nonostante i suoi 8,4 gradi alcolici. Si abbina con carni bianche arrosto.
Tags: Birra artigianale, Birra del Borgo, Genova, Jaipur, Kuaska, La Rulles, Meine Hopfenweisse, My Antonia, Pale Ale, Schneider, Sierra Nevada, SuperBirra, Thornbridge, Triple
This entry was posted on 30 agosto 2011 at 19:28 and is filed under Birra artigianale, Genova e dintorni, La nostra Agenda, Prodotti tipici. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.