Dolci, cioccolato
e Malvasia: Pietra Ligure
si fa dolcissima

14 settembre 2011
By

Il logo di Dolcissima Pietra

Questo weekend a Pietra Ligure  si terrà la settima edizione di “Dolcissima Pietra”. Durante i due giorni sarà possibile assaggiare ed acquistare dolci, vini e liquori provenienti da ogni parte d’Italia visitando il centro storico della cittadina.

La manifestazione si svolge in Piazza San Nicolò, in Piazza La Pietra, in Piazza Martiri della Libertà, in Piazza Rosselli, in Piazza Castellino e nei caruggi. Gli stand saranno aperti sabato 17 dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 8 dalle 10.00 alle 20.00.

Gli espositori saranno più di cento, e ancora di più i prodotti tipici che rappresenteranno la produzione dolciaria italiana. Si va dal pandolce genovese ai baci, dagli amaretti alla pasta di mandorle, senza trascurare il cioccolato e le nocciole piemontesi. Oltre a questo e molto altro sarà possibile acquistare e assaggiare vini dolci tra cui il moscato e la malvasia, e ancora liquori, caffè, tè e distillati.

Due le novità di quest’anno. La prima è il percorso dolciario ispirato allo zodiaco: ad ogni segno è stato abbinato un dolce. Curiosi sugli abbinamenti? Eccoli: Ariete e minikrapfen, Toro e minimuffin, Gemelli e baci di dama, Cancro e biscotti “frollami”, Leone e cantucci, Vergine e meringhe, Bilancia e panbanana, Scorpione e brutti ma buoni, Sagittario e tartufi cioccolati, Capricorno e coccolati, Acquario e cannoncini, Pesci e sfogliatelle.

La seconda è lo spazio dedicato agli amanti del dolce con intolleranze alimentari, con biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti per i celiaci. Tra i laboratori è in programma un appuntamento con l’Associazione Italiana Celiachia Liguria.

Vista la partecipazione all’evento è possibile trovare un po’ di coda per gli assaggi. L’anno scorso abbiamo profittato delle ore meno affollate ed è stata l’occasione per trascorrere un piacevole e goloso pomeriggio. Per sapere di più su eventi e laboratori il programma dettagliato è consultabile qui.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *