Torna a Recco la Sagra del Fuoco: tutti
i menù dei quartieri

5 settembre 2011
By

Pirotino, il simbolo della Sagra del Fuoco

Dal 5 all’ 8 settembre torna a Recco la Sagra del Fuoco. Da quattro secoli i sette quartieri della città si sfidano nel conosciuto spettacolo pirotecnico. Ma anche la cucina è protagonista con piatti tipici della Liguria e, in particolare, del Golfo Paradiso.

Ecco i menù: come al solito c’è l’imbarazzo della scelta e viene voglia di fare un giro tra gli stand di tutti i quartieri.

Lo stand del quartiere Bastia è all’inizio del lungomare venendo da Camogli. Sarà aperto il 6 settembre dalle ore 19.30 e il 7 e l’8 settembre dalle ore 12.30 e 19.30 con: trofie al pesto, linguine ai frutti di mare, seppie in umido, gamberoni alla piastra, frittura mista di pesce, salsicce alla piastra, carne alla brace, patate fritte, focaccette col formaggio e tortina dolce.

Lo stand del quartiere Collodari è in Via Roma accanto al ponte della ferrovia. Anche questo apre il 6 settembre alle 19.30 e il 7 e l’8 settembre alle 12.30 e alle 19.30 con: torta di riso, melanzane ripiene, capponada, insalata di riso, baccalà fritto, acciughe fritte, salsicce e spiedini alla piastra, patate fritte, porchetta, focaccia col formaggio, focaccia tricolore (solo il 6 settembre), macedonia e crostata dolce.

Anche lo stand del quartiere Liceto è in Via Roma (6 settembre dalle ore 19.30,  7 e l’8 settembre dalle ore 12.30 e 19.30). Ecco le specialità: trofie al pesto, penne alla boscaiola o all’arrabbiata, melanzane ripiene, spiedini e salsicce alla piastra, torta di bietole, focaccette col formaggio, patatine fritte, crostata di Liceto, macedonia di frutta fresca.

Lo stand del quartiere Ponte si trova sul lungomare e apre già da stasera (5 e il 6 settembre dalle ore 19.30, il 7 e l’8 settembre dalle ore 12.30 e 19.30). Le proposte: trofie al pesto, pansoti alla salsa di noci, spaghetti al sugo di muscoli, salsicce e braciole alla piastra, cima alla genovese, roast beef, muscoli alla marinara, seppie in umido, gameroni alla griglia, focaccine al formaggio o al gorgonzola, patatine fritte, macedonia di frutta, dolce del Ponte

Lo stand del quartiere San Martino vi aspetta il 5 e il 6 settembre dalle ore 19.30 e il 7 e l’8 settembre dalle ore 12.30 e 19.30. Il quartiere coincide con la zona centrale della città e propone: trofie al pesto, spaghetti alla San Martino, minestrone alla genovese, cappon magro, totani affogati, stoccafisso accomodato, roast beef, panino con salsiccia, gamberoni al verde, muscoli alla marinara, salsiccia alla piastra, porchetta, focaccia col formaggio, torta di riso, patatine  fritte.

Lo stand del quartiere Spiaggia si trova sul lungomare. Apre il 5 e il 6 settembre dalle ore 19.30 e il 7 e l’8 settembre dalle ore 12.30 e 19.30. Ecco i piatti: taglierini al sugo di mare, trofie al pesto, raviol al ragù di carne, muscoli alla marinara, frittura di pesce, caponada, petto di pollo alla piastra, spiedino o salamino alla piastra, verdure grigliate, patate fritte, focaccia col formaggio o pizzata, focaccia col formaggio con prosciutto o gorgonzola, crostata del quartiere.

Ultimo alfabeticamente ma non per gusto è Verzemma. Si trova sulle alture ma lo stand, come per altri quartieri, è più verso il centro ed è aperto il 5, 6, 7 e 8 settembre dalle ore 19.30  (è l’unico per chi arriva tardi) con: torta di riso, trofie al pesto, stoccafisso (il 6 e 7), asado, salsicce alla piastra, patate fritte, porchetta, focaccia col formaggio, macedonia, crostata.

Per trovare tutti gli stand basta percorrere il lungomare e la strada che risale lungo il fiume arrivando fino alla chiesa del Suffragio (prima dell’autostrada e della Manuelina). Un’idea sarebbe assaggiare uno o due piatti da tutti e smaltire (qualche) caloria con una bella camminata tra i quartieri recchelini.

Il programma completo degli eventi è sul sito della Sagra del Fuoco.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *