L’autunno è inoltrato e quale periodo migliore per parlare delle Cucurbitacee? Intendiamo le zucche usate comunemente in cucina. La polpa si può utilizzare per preparare creme, zuppe, il ripieno per i tortelli, il risotto, o per farne frittelle. I fiori sono passati nella pastella e fritti. Si mangiano pure i semi essiccati e salati.
Un tempo, una volta essiccate, le zucche erano usate anche come contenitori per acqua o vino. Ricordiamo anche l’uso decorativo e le varietà ornamentali: pensiamo, ad esempio, ad Halloween o alle zucchette usate come soprammobili. Questo vegetale ha un posto anche nelle fiabe: la carrozza di Cenerentola è, in fondo, una zucca a quattro ruote.
Tra le varietà più utilizzate in cucina ricordiamo la zucca mantovana, quella a turbante tipica del centro-sud, la grigia di Bologna che si usa per farne marmellata (tutte queste appartengono al genere Cucurbita maxima). Poi ci sono la zucca di Napoli e la trombetta di Albenga (e squeste sono del genere Cucurbita moscata).
Anche la zucca, come pomodori e patate, è originaria dell’America centrale ed è arrivata in Europa in seguito ai viaggi di Colombo. In passato rappresentava anche una riserva alimentare nelle zone più povere: infatti, intera, si conserva anche per tutto l’inverno in ambiente buio e fresco. La zucca a fette si conserva in frigorifero e va consumata in poco tempo. Se volete congelarla potete farlo dopo averla sbollentata.
Se volete gustare varie specialità a base di zucca accompagnate da vino novello bianco e partecipare con le cucurbitacee del vostro orto non vi resta che andare a Murta (sopra Genova Bolzaneto) nei prossimi due fine settimana. In questo località nell’entroterra di Genova si svolgerà la Mostra della zucca il 12 e 13 novembre e poi il 19 e il 20.
Il tema di quest’anno è “Murta: la Zucca si veste d’Argento”: infatti la manifestazione, nata nel 1987, è giunta alla 25a edizione e festeggia appunto le “nozze d’argento”. Del resto Murta, grazie a questa tradizione ormai viene detta anche “il paese delle zucche”. Il programma dettagliato e la storia dell’evento sono disponibili sul sito dell’iniziativa.
Foto: by pizzodisevo, da Flickr
Prego 🙂 Settimana prox facciamo un salto, buona mostra! Nicola
Grazie per la pubblicità data alla nostra manifestazione. Abbiamo contraccambiato, segnalando il vostro articolo nella pagina Contatti del nostro sito.
Vi aspettiamo alla Mostra!