Genova, degustazioni e incontri per raccontare il Mediterraneo tra pesce e aromi

1 dicembre 2011
By

Un evento per raccontare una storia tra terra e mare dalla Liguria alle vie del commercio del sale, acciughe, vini e spezie: anche questo è “Pane al pane – Un mare di bontà”, che si svolgerà da oggi al 4 dicembre al Munizioniere di Palazzo Ducale.

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00 una ventina di espositori (vedi elenco) faranno degustare i loro prodotti raccontandone le origini, la lavorazione e i segreti delle buone ricette. Tra loro c’è anche Kamun, giovane birrificio artigianale di Predosa. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori.

Nella mostra sono esposti gli strumenti utilizzati per la raccolta e lavorazione dei prodotti della tradizione marinara: si va dalle reti agli oggetti storici, dalle barche da pesca alla lavorazione del  pesce nell’entroterra in Valle Maira.

Il programma è ricco di appuntamenti. Alcuni incontri sono dedicati alle spezie e alle salse: oggi alle 17.00 ci sarà il corso di cucina “Alla scoperta del coriandolo”  a cura della Bottega Solidale. Venerdì 2 dicembre alle 10.30  sarà la volta del corso di cucina  dedicato alle salse e alle Bagne a cura di Claudio Barisone (Accademico Cucina italiana). Domenica 4 alle 10.30 la scuola di cucina della Bottega Solidale sarà dedicata al curry.

Ricco anche il calendario dedicato al pesce: si va dalle dimostrazioni sulla sfilettatura e sulla marinatura del pesce al laboratorio sulla lavorazione dell’acciuga nel Monferrato. Ma si parlerà anche di cioccolato, vini, agrumi e della cucina natalizia.

Per sapere di più del programma e prenotare le cene (alle 20.30, costo: 40 euro) rimandiamo al sito dell’ evento.

Foto: by Dominique Sanchez, da Flickr

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *