Il pandolce alla genovese (foto-ricetta)

6 dicembre 2011
By

Quella che vi diamo è la ricetta del pandolce alla genovese adattata ai nostri giorni: non usiamo infatti il lievito madre ma quello istantaneo e i tempi di lavorazione sono notevolmente inferiori a quelli del pandolce fatto in casa dalle nostre nonne. Ciò nonostante il risultato sarà più che lusinghiero.

Per saperne di più sulla storia e sulle tradizioni legate a questo dolce ligure vi rimandiamo al nostro pezzo precedente.

 

Ingredienti: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 90 g di burro fuso, 170 g di uvetta, 70 g di canditi misti (arancia e cedro), 30 g di pinoli, 10 g di finocchietto (facoltativo) 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, latte quanto basta. Se lo si desidera meno friabile si può aggiungere un uovo.

Utensili: ciotola per impastare, un cucchiaio di legno, bilancia per pesare, pentolino per fondere il burro, teglia da forno, carta da forno.

Procedimento: in una ciotola unire dapprima la farina con lo zucchero e il lievito in polvere; aggiungere quindi l’uvetta, i pinoli e i canditi. Nel frattempo fate fondere il burro, unitelo al composto insieme all’acqua di fiori d’arancio e al sale. Iniziate ad amalgamare l’impasto aggiungendo poco per volta il latte per ottenere un composto omogeneo (ne bastano 5-6 cucchiai). Rivestite una teglia da forno con la carta da forno e poggiatevi sopra l’impasto dandogli la forma rotondeggiante leggermente a cupola tipica del pandolce; incidete leggermente la superficie per formare dei quadrati . Infornate a 180°C per 30 minuti (forno a gas – nel caso del forno elettrico i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi). Una volta pronto il pandolce si conserva per molti giorni.

Foto: by Erica Repaci

Tags: , ,

One Response to Il pandolce alla genovese (foto-ricetta)

  1. […] Per la foto-ricetta clicca qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *