Salumi, peperoncini e liquirizia per scoprire i sapori del Mediterraneo
Primavera, tempo di gite fuoriporta. Questa settimana vi suggeriamo un’escursione fino a Siena dove sabato 5 maggio, dalle 15.00 alle 20.00 presso la Fortezza Medicea l’Accademia del Peperoncino allestirà una mostra-mercato in cui potremo trovare una vasta offerta di eccellenze agroalimentari calabresi.
Saranno possibili assaggi e degustazioni di salumi e formaggi, olio extravergine di oliva e vini, senza dimenticare peperoncino, cedro, liquirizia, bergamotto e dolci, tra cui anche le susumelle (una specie di grossi biscotti ricoperti di cioccolato oppure di glassa, insaporiti con cannella e chiodi di garofano e impastati con miele). All’evento sarà anche possibile parlare con i produttori e acquistare quello che avremo assaggiato.
La manifestazione è promossa dall’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus – delegazione di Siena – insieme all’Ente vini per far conoscere e valorizzare i prodotti dell’enogastronomia calabrese e uno dei suoi protagonisti principali: il peperoncino. Proprio a quest’ultimo, alle ore 20.00, sarà dedicato l’appuntamento Pianta il tuo peperoncino a cura di un vivaista che ci insegnerà come coltivare una piantina di peperoncino anche sul balcone di casa e ci suggerirà qualche abbinamento gastronomico. Per terminare la serata, alle 21.00 è prevista una cena, naturalmente piccante.
Foto: by delphaber, da Flickr