Fritte a Ponente, al forno a Levante. Ecco come prepararle
Le biscette in Liguria si mangiano con gusto. Non certo gli innocui serpentelli che strisciano sui prato o le più temute vipere che si annidano nelle pietraie, ma le biscette dolci, fritte o al forno a seconda di dove ci troviamo. Sì, perché le ricette sono almeno due: quella di Solva e quella di Rapallo: le une fritte, le altre cotte in forno. Le une con un po’ di finocchietto, le altre con uova e burro. Abbiamo provato a fare entrambe le ricette e sono venute bene. Eccole.
Biscette di Solva
Ingredienti: 200 g di farina, scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di semi di finocchietto, 100 g di zucchero, lievito, olio per friggere, acqua q.b.
Utensili: ciotola per impastare, padella a sponde alte.
Procedimento: unite insieme tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad avere un impasto omogeneo, quindi lasciate riposare per un’oretta. Al termine ricavate dall’impasto delle strisce di pasta, modellatele per far loro assumere la forma di serpentelli e friggetele nell’olio bollente: questo comporterà una cottura veloce dei biscotti. Si consumano ben caldi.
Biscette di Rapallo
Ingredienti: 200 g di farina, 80 g di zucchero, 120 g di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, zucchero a velo.
Utensili: ciotola per impastare, sac à poche, carta da forno
Procedimento: mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale, unire il burro morbido a pezzetti e l’uovo; lavorare l’impasto fino ad avere una consistenza morbida e omogenea. A questo punto avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e far riposare in un luogo fresco per circa mezz’ora. Nel frattempo stendere un foglio di carta da forno sulla placca del forno. Al termine versare l’impasto in un sac à poche a cui avremo messo la punta a forma di stella e stendere l’impasto per formare delle biscette lunghe circa 10 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti (la superficie deve risultare dorata). Togliere dal forno, far raffreddare e servire le biscette spolverizzate di zucchero a velo.
Foto by Erica Repaci