Lezioni di cucina e tre paesi ospiti: Messico, Marocco e Cambogia
Dal 10 al 13 maggio al Porto Antico di Genova si svolgerà la quinta edizione di Equa, la fiera ligure del commercio equosolidale. In questi quattro giorni saranno protagonisti la biodiversità, la filiera corta, la tracciabilità e il rapporto diretto con i produttori oltre al prezzo equo e al rispetto dei diritti umani; un modo per avvicinare il pubblico a un settore che offra un’alternativa nelle scelte quotidiane e per valorizzarlo.
Le aree espositive saranno dedicate ad alimentazione, abbigliamento e cosmesi; gli stand del commercio equo riguarderanno l’India e il Sudamerica. Paesi ospiti dal sud del mondo saranno Messico, Marocco e Cambogia che ci faranno conoscere i loro prodotti tipici e la loro cultura.
Piatto forte della manifestazione saranno le tre giornate di Coltiviamo un’altra cucina in cui verranno proposti laboratori e seminari guidati da cuochi, produttori e mediatori culturali che ci parleranno di cucina e cultura in cucina a partire da ingredienti equi: amaranto, zafferano e cereali. Sarà presente il Gruppo Cooperativo QUALI della cooperativa Corporacion Proteina Americana formata da 1168 famiglie residenti in Messico a Tehuacan, che sono impegnate nella coltivazione dell’amaranto per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei contadini attraverso il commercio solidale. Altro ospite la Cooperativa Agricola di Taliouine, proveniente dal Marocco: si tratta di undici famiglie che vogliono preservare la coltivazione dello zafferano per conservare al contempo la tradizione, avendo però una giusta retribuzione per questo delicato lavoro manuale.
Vediamo nel dettaglio la parte dedicata all’alimentazione. Giovedi 10 maggio (ore 9.00-12.00) sono protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri che si sfideranno in una gara di cucina equa; nel pomeriggio alle 17.00 c’è la lezione di cucina marocchina alla scoperta dei segreti del cous cous.
Venerdì 11 avremo La tavola delle religioni in cui saranno presentati i cibi tradizionali delle grandi religioni e dove verranno spiegate usanze, abitudini e divieti alimentari; dalle 15.00 alle 17.00 lezione di cucina consapevole.
Sabato 12 è la Giornata Mondiale del Commercio Equo e sarà presentata la campagna di sensibilizzazione Io coltivo un’altra economia per dare una dimostrazione concreta delle buone pratiche seguite in questo tipo di commercio; alle 15.00 lezione di cucina consapevole. Le lezioni di cucina sono su prenotazione (tel. 328 7978375).
Foto: by Charles Collier, da Flickr