Il Salame di Varzi incontra la città celebre per i salumi d'oca
Il Mercatino Enogastronomico della Certosa prosegue il suo tour per la Lombardia. Venerdì 25 maggio il Farmers’ Market sarà presente alla manifestazione Tri pass in piasa in piazza Silvabella a Mortara. Dalle 20.00 alle 24.00 turisti e golosi potranno incontrare i produttori delle province di Pavia, Alessandria e Piacenza e degustare i prodotti tipici del territorio.
Tra le specialità ricordiamo salumi, formaggi, marmellate, dolci, il tutto bio e a filiera corta. Nello specifico sarà in degustazione il Salame di Varzi, in competizione con i tipici salumi d’oca di Mortara. Non mancheranno i formaggi tipici, il riso del Pavese, le offelle di Parona, i prodotti caseari di capra della Val Staffora, i vini dell’Oltrepò Pavese e del vicino Monferrato e le birre artigianali.
Oltre ai prodotti in degustazione e in vendita, gli organizzatori proporranno al pubblico un risotto accompagnato da vino o birra artigianale, panini con salame di Varzi o salame d’oca e frittelle con nutella e zucchero vanigliato. La manifestazione, oltre al Farmers’ Market, prevede mostre fotografiche, un’esposizione auto d’epoca, giochi per i bambini, un mercatino hobbistico ed eventi musicali.