Sabato 26 maggio piazze in tutta Italia. Un percorso tra produttori locali e capitali storiche: Torino, Firenze e Roma
Sabato 26 maggio torna la seconda edizione dello Slow Food Day che proporrà un viaggio nelle tre storiche capitali d’Italia: Torino, Firenze e Roma oltre alla presenza in 300 piazze lungo tutta la penisola.
A Torino saranno presenti al mattino in piazza Madama Cristina dove potremo conoscere diversi prodotti del nostro territorio e poi due laboratori per imparare a leggere le etichette: un modo per fare una spesa consapevole. Nel pomeriggio presso la Casa del Quartiere di San Salvario ci sarà un incontro con i responsabili di una cooperativa agricola e un laboratorio sulla pasta artigianale.
Arriviamo quindi a Firenze dove ci si incontrerà all’interno della fiera Terra Futura e poi per la bicicletatta del gusto per le vie della città. A fine giornata tutti in piazzale Michelangelo dove verrà presentata la nuova Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore in compagnia dei mastri birrai.
Ed eccoci a Roma in uno spazio molto particolare, quello dell’Hortus Urbis, un antico orto romano in fase di recupero. Qui avremo un laboratorio sul compost e uno sul miele dedicati ai bambini mentre gli adulti potranno scoprire i segreti del pesce nelle lezioni di cucina.
A tutti i partecipanti verrà distribuita la guida di Slow Food “Fulmini e polpette” per conoscere le buone pratiche e i cibi da scegliere per una dieta amica del clima.
Per il programma completo e per conoscere le 300 piazze coinvolte in tutta Italia vi rimandiamo al sito dell’evento.