A Sestriere per una domenica “Slurp&Walk”

20 luglio 2012
By

Per i nostri amici di Torino e per coloro che volessero fare una gita golosa domenica 22 luglio proponiamo “Slurp&Walk 2012” una passeggiata enogastronomica a Sestriere. L’idea è quella di proporre un facile itinerario che ci permette comunque di vedere panorami spettacolari e nel frattempo di degustare i prodotti tipici delle valli alpine torinesi, in particolare Val di Susa, Val Chisone e Valle Germanasca. L’itinerario si snoderà per circa sei chilometri a quota 2000 metri sulla strada di Monterotta, poi una breve salita che ci porterà alla vecchia galleria e da qui si scenderà verso il rifugio Les Chalmettes per poi risalire e chiudere l’anello nei pressi della Fontana degli Alpini. Lungo il percorso ci saranno cinque tappe di degustazione, vediamole nel dettaglio.

La prima tappa prevede antipasto piemontese e affettati: vitello tonnato, torta salata di spinaci, prosciutto crudo dell’Alta Val di Susa, mustardela della Val Pellice (presidio Slow Food) abbinati a vino del cuneese. La seconda tappa ci farà conoscere gli agnolotti del plin conditi con burro e salvia e vino rosso Canavese Doc. Arriviamo così alla terza tappa che proporrà cinghiale in umido accompagnato da due tipi diversi di polenta e Barbera d’Asti. Ed eccoci alla quarta tappa a base di formaggi quali la toma e la ricotta fresca ma anche il Plaisentif, detto il formaggio delle viole, e il Saras del Fen accompagnati dai tipici grissini stirati di Torino e vino Ruchè del Monferrato. E per finire in dolcezza la quinta tappa sarà dedicata al dolce: crostata e Moscato d’Asti.

Per partecipare è necessario iscriversi; potete farlo sul sito “slurpandwalk.it” o sabato 21 luglio presso lo “slurpandwalk point” di via Pinerolo angolo via Louset a Sestriere”.

 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *