In via Garibaldi per Una Magnifica Tavolata sotto le stelle

9 agosto 2012
By

Domani sera, come tradizione, saremo tutti a guardare il cielo in attesa di vedere le stelle cadenti, più poeticamente descritte come le “lacrime di San Lorenzo” per esprimere un desiderio.

A Genova per l’occasione in via Garibaldi dalle 19,30 a mezzanotte si terrà Una magnifica tavolata nella notte di San Lorenzo, un’occasione per riscoprire le tradizioni della cucina ligure e genovese. I ristoratori aderenti all’iniziativa proporranno ciascuno un piatto tipico: la Trattoria di Santiago ci presenta i gamberi di Greta; la Rosticceria Ristopollo avrà tachinella tonnata; lo Shaker Cafè ci farà assaggiare le focaccette originali di Camogli; il Ristorante La Berlocca propone la buridda; dall’ Enoteca Bistrot troveremo lasagne casalinghe al pesto; l’Antica Cantina I Tre Merli propone acciughe marinate e bagnun; il Caffè dei Musei va sul classico con le trenette al pesto con basilico di Prà; laTrattoria “da Franca” offre il cappon magro; il Ristorante Mentelocale Caffè servirà il fritto misto di pesce; la Trattoria La taverna di Colombo preparerà lasagnette con verdure; dalla Rosticceria La Maddalena avremo torte salate genovesi; la Birreria 4 Canti abbinerà formaggi delle vallate liguri e birra tedesca; il Ristorante Meridiana proporrà le acciughe della Meridiana. E ancora i cocktail di frutta fresca preparati da Frutta e verdura Luca di Soziglia e quelli del Caffè Garibaldi, il vino sfuso offerto da Enoteca Rosso Rubino e per chiudere le dolcezze della Pasticceria Gelateria Profumo.

Per tutta la serata sarà aperta al pubblico la terrazza di Palazzo Rosso su cui troveremo un telescopio messo a disposizione dall’Osservatorio Astronominco del Righi per andare a caccia delle Perseidi.

Ci sara anche la presenza dei figuranti genovesi in costume medievale  della compagnia “I Gatteschi”, che danzeranno e duelleranno con musiche dell’epoca; l’esibizione culminerà al sorgere della luna con la “Danza macabra”.

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *