Sabato 15 (dalle 10 alle 23) e domenica 16 settembre (dalle 10 alle 20) vi proponiamo un giro a Pietra Ligure dove si terrà l’ottava edizione di Dolcissima Pietra, manifestazione dedicata a dolci e vini da dessert, unica nel suo genere in Liguria, durante la quale potremo assaggiare e acquistare specialità dolciarie, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia.
Fra i dolci segnaliamo: il pandolce alla genovese, dolci alla birra, i baci alla nocciola ed alle castagne, i canestrelli, gli amaretti morbidi, la pasta di mandorle, i chifferi, i krumiri, torte e crostate, la torta di nocciole e prodotti a base di nocciola Piemonte, gli anicini, le pinolate, il croccante, le frittelle, i cannoli, il torrone artigianale, il cioccolato, le creme al cioccolato, il miele tradizionale ed aromatizzato, lo zabaione, le praline, la frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, le marmellate e le gelatine con e senza zucchero, la pasta artigianale al cacao ed alla cannella ed altre golose specialità.
Per coloro che amano il dolce ma hanno intolleranze alimentari, saranno presenti anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais oltre ai prodotti per celiaci.
I partecipanti troveranno anche prodotti da abbinare ai dolci, come ad esempio vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, the, infusi e tisane.
Il percorso si snoda attraverso vie e piazze del centro storico della cittadina rivierasca: Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Castellino. Nelle vie del centro storico le attività commerciali diventeranno “Tappe Golose” della Gara di Arte Dolciaria. Segnaliamo inoltre degustazioni guidate, laboratori (gratuiti ma con prenotazione) e dimostrazioni dal vivo sulla preparazione di diverse dolci specialità: per il dettaglio vi rimandiamo al programma.
Novità di quest’anno lo spazio “Wedding & Cake Design”: uno spazio“fashion food” all’interno del quale si svolgeranno attività dimostrative ed espositive legate all’affascinante mondo del dolce da cerimonia e del Cake Design.
Come sempre allestimenti, gara di arte dolciaria e il già citato spazio Wedding & Cake Design saranno a tema: quest’anno è Glamour, la moda reinterpretata in chiave dolciaria.