Di sagra in sagra – gli appuntamenti dal 30 agosto al 2 settembre

30 agosto 2012
By

Siamo quasi alla fine dell’estate ma il programma delle sagre è ancora ricco e assume caratteristiche più autunnali; vediamolo insieme.

Provincia di Genova

A Sori, in località Capreno l’1 e 2 settembre a partire dalle 19 c’è la Festa dei Cacciatori che offre polenta e taglierini con sugo di funghi oppure con sugo di cinghiale, cinghiale al verde, fagiani e altre carni alla piastra.

A Torriglia l’1 e 2 settembre a partire dalle 10 abbiamo la ventisettesima Sagra del Miele; al mattino degustazione di mieli; domenica pomeriggio dalle 16.30 distribuzione gratuita delle bugie col miele.

A Campo Ligure dal 31 agosto al 2 settembre con inizio alle 18 si tiene la tradizionale Settembrata ANPI, che propone polenta con sugo di carne e funghi, baccalà e grigliate di carne.

A Castiglione Chiavarese il 2 settembre con inizio alle 13 si tiene la Sagra della Polenta, che verrà servita con diversi condimenti e in abbinamento a piatti tradizionali; l’evento si tiene al coperto e c’è disponibilità di parcheggio.

Provincia di Savona

A Loano fino al 31 agosto con inizio alle 19 c’è Cuellu cu passa u Cunventu, un evento a base di piatti tipici liguri quali trofie al pesto, ravioli di borragine, frittelle di baccalà e frittelle di mele; in caso di maltempo si tiene al coperto.

Ad Albenga fino al 2 settembre con inizio alle 19 si tiene la quarantacinquesima edizione di Sagralea.

A Finale Ligure dal 31 agosto al 2 settembre a apartire dalle 19 abbiamo Ecosagra Per Finale, che propone prodotti locali a km zero tra cui pesto, ragù, minestrone, frittele di fiori di zucca e dolci casalinghi.

A Vado Ligure l’1 e 2 settembre con inizio alle 19 si tiene la Cena dei Pirati, l’ultima della stagione, in cui potremo trovare cozze, gamberoni, fritto misto, orata accompagnati da vino ligure e piemontese. In caso di maltempo l’evento si terrà al coperto.

A Ranzi fino all’1 settembre si tiene Birra e Nostralino, che unisce cucina ligure e birra tedesca.

Provincia di Imperia

Ad Andagna (frazione di Molini di Triora) l’1 settembre con inizio alle 20 si tiene la Sagra della Polenta e Cervo, che riprende un’antica tradizione culinaria; la carne di cervo viene stufata e servita con polenta taragna. Segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Sasseta di Zignago l’1 settembre a partire dalle 19.15 abbiamo la Festa del Paese che propone lasagne al forno sia al ragù che al pesto, porchetta allo spiedo, salsicce e dolci. Segue serata danzante e gara di ballo liscio.

A Levanto l’1 e 2 settmbre con inizio alle 19 si tiene la Sagra delle Grazie di Legnaro che offre ravioli al sugo di funghi e ragù, polenta e stoccafisso con patate, asado, bistecche, salsicce e dolci, accompagnati dal vino della vallata. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto; segue serata danzante.

Foto by Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *