Ed eccoci arrivati al primo fine settimana di settembre, che promette un ultimo scorcio di estate dopo la parentesi quasi autunnale di questi ultimi giorni e offre un programma delle sagre davvero interessante.
Provincia di Genova
A Recco dal 5 all’8 settmbre si tiene la 178esima Sagra del Fuoco durante la quale possiamo gustare le specialità della cucina recchelina presso gli stand dei sette quartieri e poi assistere ai grandiosi spettacoli pirotecnici.
A Voltri dal 7 al 9 settmbre a partire dalle 18,30 si tiene la Sagra del Fungo; il menù propone tagliatelle al sugo di funghi rosso oppure bianco, tagliatelle al ragù, funghi impanati e fritti, scaloppine ai funghi, grigliata mista di carne e patatine fritte, salciccia e patatine fritte, gamberoni alla piastra, dolci della casa e gelato, accompagnato da vini piemontesi e birra.
A Pegli l’8 e il 9 settmbre a partire dalle 12 in largo Calasetta c’è la Sagra della Farinata, preparara secondo la tradizionale ricetta pegliese e cotta nel forno a legna.
A Campomorone l’8 settembre a partire dalle 19 c’è la Sagra dei Ravioli, che propone ravioli genovesi, ravioli sardi del Campidano, ravioli di carciofi, ravioli di pecorino fresco, carne alla “ciappa”, focaccette, patatine, dolci; segue serata danzante.
A Fontanegli l’8 settembre, con inizio alle 19 abbiamo la tradizionale Festa dei Sapori Liguri in cui potremo trovare pansoti ripieni col “preboggion”, ravioli, arrosto, cima alla genovese e torta al limone; segue serata danzante.
A Santo Stefano d’Aveto, in località Casoni, il 9 settembre a partire dalle 10 si tiene la sesta Sagra del Fungo e della Patata Quarantina, che propone polenta al sugo di funghi porcini, formaggio alla piastra, baciocca (una torta a base di patate e cipolle) e dolci locali.
Provincia di Savona
A Calice Ligure dal 7 al 9 settembre con inizio alle 19 è in programma la Festa di Settembre, una sagra gastronomica con stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, esposizione di animali da cortile musica, giochi di una volta. Il menù prevede tagliatelle e ravioli casalinghi al sugo di cinghiale, il coniglio disossato impanato e fritto e dolci casalinghi.
A Noli dal 7 al 9 settembre a partire dalle 19 c’è La Repubblica del Gusto, una festa del pesce con prodotti Slow Food locali e di altre regioni.
Provincia di Imperia
A Molini di Triora l’8 e il 9 settembre con inizio alle 20 si tiene la Sagra della Lumaca in cui possiamo trovare lumache, cinghiale, rostelle e patatine fritte. Inoltre ci saranno anche una gara gastronomica con ricette a base di lumache, artigianato e musica.
Ad Apricale il 9 settembre con inizio alle 14 c’è la Sagra della Pansarola, la tipica frittella dolce servita con zabaione caldo.
Provincia di La Spezia
A Portovenere l’8 settembre in occasione della festa della Madonna delle Grazie a partire dalle 9 abbiamo la Sagra del Polpo che offre una serie di specialità locali: fritture di pesce, frittelle di bianchetti, stoccafisso, “scabeccio” (pesce marinato), “sgabei” (frittelle di pasta di pane), tartufi e muscoli ripieni, mesciua (zuppa di legumi), polpo in carpaccio, polpo in umido, spaghetti di muscoli.
A Varese Ligure l’8 e 9 settembre a partire dalle 15 nelcentro storico si tiene Biological 2012 con stand di agricoltura biologica, birrifici artigianali, enogastronomia e artigianato. Alle 17 aperitivi bio per le vie del borgo; alle 19 stand gastronomici anch’essi con specialità bio. Nel pomeriggio si potrà visitare il castello medievale.
Foto by Wikipedia