Il weekend gastronomico: gli appuntamenti dal 20 al 23 settembre

20 settembre 2012
By

Oktoberfest e Agricoltura in piazza a Genova. Il tartufo a Millesimo e la Transumanza a Mendatica. Mytiliade a Lerici

Ed eccoci arrivati al primo fine settimana autunnale, ricco di appuntamenti interessanti.

Provincia di Genova

A Genova in piazza della Vittoria dal 20 settembre alle 18.00 inaugura l’Oktoberfest con birra e cucina bavarese.

A Genova, al Porto Antico, dal 21 al 23 settembre (dalle 11 alle 23) si tiene Agricoltura in Piazza – Liguria Mercato di Terra e di Mare con stand e degustazioni che spaziano dal bio agli incontri con gli chef.

A Genova in via Molassana il 22 e 23 settembre dalle 19 abbiamo la Festa del Gusto Italiano dove possiamo trovare rappresentata la gastronomia delle diverse regioni, da assaggiare e acquistare. Inoltre stage di danza, spettacoli a cura del Teatro dell’Ortica e stand gastronomici con focaccia al formaggio.

A Bogliasco, in località Poggio, il 21 e 22 settembre con inizio alle 19,30 si tiene la Sagra della Polenta e Frisceau di Baccalà. Nel menù sono previsti polenta ai funghi, salsiccia, cinghiale o formaggi, frisceau di baccalà, braciole, pattaine e dolci; segue serata danzante.

A Neirone il 22 e 23 settembre dalle 19 c’è la Sagra della Polenta, che verrà servita con sugo di funghi o di cinghiale insieme ad altre specialità; segue serata danzante. L’evento si svolge al coperto.

Provincia di Savona

A Millesimo dal 21 al 23 settembre con inizio alle 11 si tiene la Festa Nazionale del Tartufo, una rassegna che vuole fa conoscere il tartufo della Valbormida nelle sue versioni bianco e nero. Sarà possibile conoscere e acquistare tartufi e altre tipicità locali: salumi crudi quali le frizze (fatte di frattaglie di fegato di maiale, salsiccia e bacche di ginepro), la giuncata (una specie di rocotta fatta con latte di pecora), la tira (pasta di pane farcita con salsiccia e cotta in forno), sciaccarotti, fazzini e per i dolci i millesini al rum (dolci locali a base di cioccolato e liquore). Queste tipicità potranno essere degustate anche presso gli stan gastronomici.

A Vado Ligure dal 21 al 23 settmbre a partire dalle 19 c’è la Sagra della Polenta, proposta con diversi condimenti; segue serata musicale.

Provincia di Imperia

A Mendatica dal 21 al 23 settembre  con inizio alle 9,30 c’è la Festa della Transumanza, una rievocazione della vita del mondo pastorale. Venerdì mattina nei carrugi del paese potremo assistere al processo di caseificazione tradizionale per la produzione di ricotte, formaggi, cagliate, brusso e alla cottura con successivo assaggio del Pan Fritu; nel pomeriggio c’è l’arrivo delle mandrie delle greggi in paese. Sabato si tiene la Fiera di San Matteo con mercato di prodotti caseari, ortaggi di montagna, miele, vino Ormeasco, dei presidi Slow Food (formaggio Sola di pecora brigasca, aglio di Vessalico), mostra zootecnica e rassegna della pecora Brigasca; segue corteo storico e palio delle capre tra le sei contrade del paese.

A Triora il 23 settembre a partire dalle 11 si tiene la Festa del Fungo; per le vie del paese degustazione di svariati piatti a base di funghi cucinati in modi diversi.

A Pigna il 23 settembre dalle 12 abbiamo la Sagra del Fagiolo Bianco, un prodotto tipico di questa zona della Liguria che ha ottenuto il riconoscimento come presidio Slow Food.

Provincia di La Spezia

A Vezzano Ligure dal 21 al 23 settembre a partire dalle 10 si tiene la Festa dell’Uva; nel centro storico verranno allestiti stand gastronomici per degustare i piatti tipici locali. Dalle 10 sfilata dei rioni che poi si sfidano nel tradizionale palio che culmina alle 17 con la gara dei vendemmiatori: procedendo con la tradizionale pigiatura a piedi scalzi vince chi produce più mosto nel tempo di due minuti.

A Lerici dal 21 al 23 settembre con inizio alle 17 abbiamo la quinta edizione di Mytiliade, la festa dei mitili, un evento per valorizzare questo prodotto del golfo spezzino. Sono previsti anche tre laboratori di cucina per imparare a cucinare il pesce meno conosciuto: sabato 22 dalle 17 alle 18 a Lerici e dalle 19 alle 20 a San Terenzo, domenica 23 dalle 16 alle 17 a Lerici.

A Monterosso al Mare il 22 settembre dalle 14 c’è la Festa del Vino in cui i produttori delle Cinque Terre ci faranno conoscere i loro vini compreso il celebre sciacchetrà. Segue la premiazione del miglior vino contadino e musica.

Foto: by Ramòn Peco, da Flickr

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *