Domenica 30 settembre appuntamento col Farmer's Market e con l'inaugurazione del Parco cicloturistico dei Navigli
Proseguono le trasferte del Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Domenica 30 settembre il mercatino enogastronomico specializzato in prodotti a filiera corta del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepò si sdoppia per essere presente non solo di fronte all’antica abbazia pavese, ma anche a Cassinetta di Lugagnano (Milano).
Alla Certosa di Pavia, oltre al mercatino, ci saranno anche la Sagra di San Michele e il Palio Chartusiano 2012: quest’ultimo vedrà sfidarsi le sei frazioni di Certosa in gare e tornei, compresa la staffetta serale con fiaccola (domenica ci saranno le finali). A Cassinetta di Lugagnano, invece, il Farmer’s Market si accompagnerà all’inaugurazione del Parco Cicloturistico dei Navigli istituito dal Touring Club Italiano.
Dalle 9 alle 18 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di turisti del gusto, golosi ed enogastronauti con i loro banchi d’assaggio e d’ acquisto. La manifestazione si propone come una vetrina per le tipicità a filiera corta delle province di Pavia, Alessandria e Piacenza.
Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con salame e paté d’oca, Salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi e specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra i prodotti da degustare e acquistare anche il salame di struzzo, mentre a Cassinetta sarà ospite la farinata on the road.
Il Parco Cicloturistico dei Navigli, voluto dal Touring, coinvolge 46 comuni delle province di Milano, Novara e Pavia. L’iniziativa vuole rispondere alla crescente voglia di muoversi in bicicletta sfruttando anche brevi tratti sterrati. Cassinetta di Lugagnano sarà al centro dei diversi percorsi proposti dal Touring e sarà il punto di arrivo di quello da 50 km da Milano. Qui i cicloturisti troveranno assistenza tecnica, bici a noleggio e potranno visitare le antiche dimore del borgo. Con la bici, sempre da Milano, si può arrivare anche alla Certosa di Pavia seguendo il cammino di Sant’Agostino, lungo il naviglio pavese.