Grecia, Provenza, Russia, Romania, Kurdistan, Venezuela, Messico, Perù, Argentina, India, Marocco
Dalle rive del Mediterraneo la tradizione del cibo di strada si è estesa col tempo a tutti quei luoghi del pianeta in cui il clima e lo sviluppo delle relazioni sociali ne consentivano la realizzazione: lontano Oriente, Africa, America Latina, per non parlare dei paesi nuovi come l’Australia e gli Stati Uniti che hanno assorbito e fatto propri i più diversi cibi di strada importati in seguito alle diverse ondate immigratorie.
Per poter provare i piatti on the road d’Italia e del mondo ricordiamo il 7° Festival Internazionale del Cibo di Strada. La manifestazione si terrà nel centro storico di Cesena, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012. Ecco i piatti di strada del mondo che potrete trovare (qui le specialità regionali italiane).
Russia
Shashlik: sono spiedini di carne marinata e poi arrostita. La marinata può essere di diversi tipi: la ricetta più tipica è quella che prevede carne di agnello a cubetti con pomodori e cipolla lasciata in un recipiente con pepe e sale per almeno 6 ore prima della cottura.
Bliny (detti anche blitz, blitz e blin): focaccine rotonde di 10-15 cm di diametro fatte con farina e lievito. Vengono servite con panna acida in accompagnamento a caviale e salmone affumicato; ne esiste una versione di grano saraceno che si mangia con le aringhe e la panna.
Plov (palow o osh): piatto nazionale dell’Uzbekistan. È un riso speziato fatto con carne di montone, cipolle, carote, riso, uvetta, ceci di cui esistono diverse varianti a seconda della regione; per tradizione il cuoco che lo prepara è un uomo.
Romania
Mici cu mustar: (detto anche mititei) è una polpetta di carne bovina oppure di carni miste, di forma cilindrica, aromatizzata con pepe nero, aglio, coriandolo e altre spezie. Viene cotta sulla griglia e servita con senape e accompagnata con birra.
Snitel cu salata de varza alba rosie: cotoletta con insalata di cavolo rosso. È fatta alla stessa maniera della cotoletta viennese ma a differenza di questa può essere di diversi tipi di carne (pollo, maiale, vitello). Viene servita con diversi tipi di contorni oppure da sola.
Carnati: salsicce affumicate, servite di solito con fagioli stufati.
Kurdistan (Iraq)
Doner kebap: carne di pecora o di manzo sistemata su uno spiedo verticale che ruota vicino a una fonte di calore fino alla cottura. Prima viene marinata con erbe e spezie che variano a seconda del luogo. Viene servita in panini arabi insieme a verdure miste e salse quali harissa, humus e tzatziki.
Falafel: polpette fritte e speziate a base di fave e spezie (porro, aglio, cumino e coriandolo). Le fave crude vengono lasciate in ammollo e poi tritate e unite alle spezie; quindi si fanno le polpette che vengono impanate e fritte.
Briyani: un piatto a base di riso con carne, spezie, pesce, uova o verdure. Ne esistono varianti in Asia e Arabia.
Venezuela
Arepas: un pane rotondo fatto con farina di mais bianco o giallo che può essere farcito con prosciutto o formaggio o consumato tal quale.
Messico
Tacos: sono tortilla piegate su se stesse realizzate con farina di mais o frumento. Il taco tradizionale usa una tortilla morbida che viene farcita col ripieno e poi scaldata mentre altrove si trovano nella versione croccante. Il ripieno è di carne di manzo oppure di pesce, formaggio fuso, cipolla, salsa di chili verde, insalata.
Burritos: tortilla di farina con ripieno di sola carne bovina, suina o di pollo che poi viene ripiegata e grigliata leggermente.
Enchiladas: tortilla arrotolata ripiena di carne, formaggio, verdura o fagioli e condita con una salsa al chili.
Fajita: piatto a base di carne di pollo o manzo (talora entrambe) precedentemente marinate per mantenerle più morbide, peperone e cipolla soffritti in olio e insaporita con spezie locali. Può essere servita calda con riso, fagioli o verdure alla griglia oppure su una tortilla.
Guacamole: salsa a base di polpa di avocado, succo di lime, sale e pepe nero. Ci sono variazioni sul tema che prevedono l’uso di pomodori, cipolla, aglio e altre spezie. Accompagna diversi piatti messicani e la tortilla chip. In Messico viene preparato usando il molcajete, un mortaio tradizionale.
Perù
Tamales de chancho: piatto a base di farina di mais tritata finemente e con ripieno di manzo, maiale, pollo, prosciutto affumicato, talora con aggiunta di uovo sodo o olive che viene cotto a vapore o alla brace.
Papas à la huancayna: salsa a base di peperoncino giallo tritato, latte, olio e formaggio fresco da servire con patate bollite, uova sode e olive nere. Talora viene aggiunto succo di limone, aglio o cipolla.
Anticuchos: costituito da diversi tipi di carne infilzati su un bastoncino di bambù e poi cotti alla brace o in tegame.
Arroz chaufa: riso fritto con verdure, tra cui la cipolla, uova, patate e carne di diverso tipo.
Argentina
Empanadas: fagottini di farina di mais ripieni di carne di manzo (talora di pollo, maiale o gamberi), cipolla, olive e uova sode. Hanno forma di una mezzaluna lunga circa 15 cm e vengono cotte al forno oppure fritte.
Choripan: fette di pane tostato contenenti chorizo e accompagnate da chimichurri o salsa criolla.
Churrasco: carne di manzo, pollo o maiale allo spiedo cotta alla brace con sale grosso tenendo la carne ad almeno 50 cm dalla brace.
India
Pakora: antipasto di cipolla, melanzana, patate, spinaci o pomodoro fritti in una pastella di farina di ceci.
Biriani: piatto a base di riso basmati con carne (manzo, pollo, agnello), pesce, uova o verdure e condito con vari tipi di spezie (come cardamomo, cannella, zenzero, coriandolo); viene servito accompagnato da diverse salse.
Samosa: fagottino di pasta di farina fritto o al forno di forma triangolare farcito di solito con patate oppure con cipolle, piselli, formaggio o carne e insaporito con spezie; viene servito come antipasto.
Chay masala: preparazione a base di tè a cui viene aggiunto latte e zucchero oltre a diverse spezie come cannella e zenzero che viene consumato durante tutta la giornata.
Gulabjamun: dolce indiano a base di latte in polvere e farina che poi viene fritto e quindi immerso in uno sciroppo di cardamomo, acqua di rose, kewra e zafferano.
Marocco
Cous cous: fatto con la semola di grano e accompagnato da verdure miste e da carne di pollo o agnello. La cottura avviene in una pentola apposita, la cuscussiera, per cui la semola assorbe i vapori del brodo sottostante in cui cuociono carne e verdure.
Brik: sfoglia molto sottile che viene farcita sia con carne, verdure o pesce che con ripieni dolci per formare una specie di involtino che poi viene fritto.
Shai bi naanaa: il tipico tè alla menta marocchino
Msmen: crepe sfogliate a base di farina, lievito, burro e acqua cotte in padella e servite ripiene di miele.
Grecia
Souvlaki: spedino di carne (agnello, maiale, pollo e talora pesce) e verdure grigliati e servito con vari condimenti.
Gyros pita: piatto simile al kebab a base di carne di maiale. La carne marinata viene infilzata sullo spiedo e poi cotta vicino a una fonte di calore. Viene servito con la pita e condito con tzatziki, pomodori, patatine e cipolla.
Provenza
Tielle setoise: torta salata a base di polpo tagliato a cubetti con aglio, cipolla, pepe e salsa di pomodoro.
Riz de Camargue à la Provençale: risotto preparato con melanzane, zucchine, peperone, pomodori e insaporito con erbe provenzali (timo, maggiorana, rosmarino).
Rouille à la Sétoise: piatto di pesce tipico del sud della Francia con salsa di pomodoro mescolata con aioli o maionese all’aglio; ne esistono diverse varianti.