Un fine settimana a Rocchetta di Cengio con Zucca in Piazza
Autunno tempo di funghi, castagne e zucche. E quest’oggi vogliamo farvi conoscere proprio di una particolare varietà di questo ortaggio: la zucca di Rocchetta, prodotto tipico di Cengio, in Valbormida.
La coltivazione di questa varietà si era progressivamente ridotta dopo gli anni Settanta ed era arrivata vicina all’estinzione ma nel 2005 grazie al progetto della condotta Slowfood “Alta Valle Bormida-Cengio” è stata recuperata: dai 40 esemplari prodotti in quell’anno sono stati selezionati i semi da distribuire agli agricoltori di Cengio, Murialdo e Cosseria che si sono impegnati a produrla secondo un disciplinare. Nel 2007 è nata anche l’Associazione che sostiene la commercializzazione della zucca e dei prodotti derivati, come la marmellata.
Se volete conoscerla meglio l’occasione si presenterà questo fine settimana dal 19 al 21 ottobre con Zucca in Piazza, la tradizionale manifestazione che si tiene a Rocchetta di Cengio, giunta all’ottava edizione.
Si inizia venerdì 19 alle 20 con la cucina in strada e a seguire presso il Palazucca serata con Leo e Gianni, Ambasciatori della Zucca di Rocchetta in Europa.
Sabato 20 in mattinata si terrà un concorso di pittura estemporanea dal titolo “Cengio, bellezze del borgo della Zucca di Rocchetta”; alle 15 pesatura, piombatura e registrazione delle zucche dei produttori e degli alunni del progetto Ho adottato un seme; alle 19 cena con menù tipico (per prenotare 347 5946213 – 338 5887041) e serata danzante.
Domenica 21 dalle 9 apertura del mercatino di prodotti enogastronomici a cura del “Mercato della Terra” e alle 12 pranzo al Palazucca con menù tipico (su prenotazione); nel pomeriggio dalle 13,30 alle 18,30 apertura dell’Ufficio di Poste Italiane per un annullo filatelico speciale Zuccainpiazza; dalle 15 alle 21 cucina di strada e alle 18 consegna degli attestati ai produttori e asta delle zucche di Rocchetta. In serata alle 19 di nuovo al Palazucca per la cena (su prenotazione) e serata dedicata alla lirica. Per l’occasione ci sarà un bus navetta a partire dalle 14.00 dal Campo Sportivo di Cengio fino a Rocchetta.