Terzo fine settimana di ottobre ricco di proposte gastronomiche che anche questa volta hanno come protagonista quasi assoluta la castagna.
Provincia di Genova
A Genova il 20 e 21 ottobre a partire dalle 10 a Villa Bombrini si tiene Ciocofantasy, una manifestazione dedicata al cioccolato con degustazioni, spettacoli e la presenza di maestri cioccolatieri, produttori ed espositori di cioccolato di alta qualità.
A Chiavari il 21 ottobre con inizio alle 14 c’è la Castagnata organizzata dal comitato “Festa in piazza” che offre caldarroste, frittelle di castagne, dolci e panella.
A Vobbia il 21 ottobre dalle 13 abbiamo la trentaquattresima edizione della Castagnata e la dodicesima edizione della Sagra della Mostardella (un insaccato a metà strada tra salame e salsiccia, ottima sia consumata cruda, ma tagliando le fette più spesse, che calda; in passato le fette venivano messe sulla stufa ed irrorate di vino bianco). Per pranzo panini con salsiccia e mostardella e nel pomeriggio caldarroste.
A Uscio il 21 ottobre a partire dalle 12,30 si tiene la decima Sagra del Castagnello; il menù prevede polenta con funghi, salsiccia e spezzatino, acqua e castagnello (costo 10 euro). Dalle 15 distribuzione gratuita del castagnello (dolce tipico di Uscio preparato con castagne macinate, farina scura e uova la cui ricetta, nonostante si conoscano alcuni ingredienti, è ancora in parte segreta).
A Ronco Scrivia il 21 ottobre a partire dalle 13 si tiene la Castagnata – Festa d’Autunno in cui oltre alle caldarroste troveremo pizza, farinata, panini con salsiccia o wurstel, bruschette, patatine, frittelle e crèpes; in serata aperitivo.
A Sciarborasca il 21 ottobre con inizio alle 12 c’è Castagnata, Polentata e non solo che propone stand gastronomici con primi e secondi di stagione, vini e dolci; nel pomeriggio caldarroste e focaccette il tutto accompagnato da musica dal vivo e giochi per bambini.
A Rapallo il 20 ottobre a partire dalle 14 abbiamo la Castagnata nel Parco delle Fontanine, un appuntamento tradizionale dell’autunno.
A Santa Maria del Campo il 21 ottobre dalle 12, 30 torna la Festa d’Autunno con stand gastronomici e nel pomeriggio dalle 15 focaccette e distribuzione gratuita di caldarroste.
A San Colombano Certenoli il 21 ottobre dalle 12 c’è la Sagra delle Caldarroste che propone stand gastronomici, ballo liscio dalle 15 e naturalmente caldarroste per tutti.
Provincia di Savona
A Rocchetta di Cengio dal 19 al 21 ottobre si tiene l’ottava edizione di Zucca in Piazza, manifestazione che ci permette di conoscere la zucca di Rocchetta.
A Castelvecchio di Rocca Barbena il 21 ottobre a partire dalle 12 c’è la Gran Castagnata nel Borgo che offre cibi tipici, vino e caldarroste oltre all’occasione di visitare il paese che fa parte dei “borghi più belli d’Italia”.
A Loano il 20 e 21 ottobre a partire dalle 14,30 c’è la Castagnata e Frittelle di Mele, un appuntamento gastronomico sul lungomare cittadino.
A Garlenda il 21 ottobre con inizio alle 11,30 abbiamo Cavalli & Castagne, una festa country-western con stand gastronomici che prepareranno piatti tipici autunnali e caldarroste; inoltre bancarelle, concerto country e battesimo della sella.
A Calizzano il 21 ottobre a partire dalle 9 si tiene la Festa d’Autunno con il campionato dei caldarrostai che ci faranno gustare il tipico prodotto autunnale.
Provincia di Imperia
A Ceriana il 21 ottobre a partire dalle 14,30 si tiene la Festa della Castagna che verrà proposta sotto forma di castagnaccio, caldarrosta, come frittelle di farina di castagne e torta Parfait alla crema di marroni. Inoltre dalla mattina mercatino di prodotti tipici e artigianali e animazione musicale.
Provincia di La Spezia
A Bocca di Magra il 21 ottobre a partire dalle 14 si tiene la Festa del Cioccolato, con degustazione e assaggio di torte e dolci a base di cioccolato; inoltre giochi per bambini, mercatino e visite guidate al Monastero di S. Croce.
A Borghetto Vara in località L’Ago il 21 ottobre dalle 14 c’è la Festa della Castagna che propone caldarroste, castagnaccio, cacin, pan martin (un pane a base di farina bianca e farina di castagne che spesso accompagna i salumi) e cian. Inoltre potremo anche conoscere la pesella, il pisello nero di L’Ago.
A Varese Ligure il 21 ottobre con inizio alle 14,30 abbiamo la Castagnata che prevede caldarroste, vin brulè e panelle (versione povera del castagnaccio)
Foto by Flickr