Stand ed eventi in piazza De Ferrari da venerdì a domenica
Non sapete resistere al richiamo del cacao e siete golosi come umpa lumpa? A Genova, in piazza De Ferrari si tiene Artigiani del Cioccolato, appuntamento con degustazioni (anche gratuite), workshop, laboratori dove poter assaggiare e acquistare creazioni e specialità al cioccolato. Gli stand saranno aperti venerdì 9 (dalle 12 alle 20), sabato 10 (dalle 10 alle 24) e domenica 11 (dalle 10 alle 20).
La Fabbrica del cioccolato (chiusura ore 20) ci farà conoscere una linea di macchinari per vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalla fava di cacao tostata fino ad arrivare al prodotto finito. Presso la fabbrica di cioccolato non manca, infine, un viaggio alla scoperta delle origini del cacao, con esempi di filiera corta e testimonianze dirette dall’America latina.
Ricordiamo anche le brevi lezioni di cioccolateria artigianale a cura dell’Associazione cioccolatieri artigiani Italiani, dove si potrà imparare la preparazione di praline, torta sacher, oppure curare gli abbinamenti più classici, come quello con il caffè e i distillati.
Ecco gli appuntamenti (sabato e domenica): alle 11 si inizia con le praline, alle 14.30 si abbinano cioccolato e caffè. Alle 15 è la volta di Come nasce una Sacher, mentre dalle 16 alle 18 è la volta del laboratorio per i pià piccoli, dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione lavoretti con il cioccolato, seguiti dal personale e dotati di tutte le attrezzature necessarie. Sabato alle 21, infine, ricordiamo un appuntamento più adulto, con l’abbinamento di cioccolato e distillati.
Foto: by timsackton, da Flickr