Assaggi e mercato con 36 pasticcerie. Sabato 24 e domenica 25 novembre allo Spazio A ex Ansaldo
A Milano torna il Re Panettone. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione dedicata al più celebre dei dolci natalizi sarà sabato 24 e domenica 25 novembre allo Spazio A ex Ansaldo (via Bergognone A. da Fossano 34) dalle 11 alle 19 con ingresso libero.
L’evento si pone pone come una festa del dolce milanese nella sua versione artigianale. Trentasei fra i migliori pasticcieri provenienti da Milano, dalla Lombardia, dal resto d’Italia e anche dalla Svizzera si riuniranno per far assaggiare gratuitamente i panettoni artigianali, ma anche altri lievitati d’eccellenza. Per chi vuole portare a casa i dolci della mostra il prezzo è uguale per tutti gli stand: 20 euro al chilo.
Al di là della mostra mercato, il programma offre numerosi eventi, dalla gara delle confezioni a quelle dei livevitati più innovativi, passando per incontri, poesia e teatro. Il programma completo è sul sito dell’iniziativa.
Una novità del 2012 riguarda gli ingredienti: quest’anno la manifestazione accoglie solo lievitati privi di conservanti, emulsionanti e altri additivi artificiali, per esaltare la freschezza, la naturalità e l’artigianalità dei prodotti. L’industria, ormai, è in grado di realizzare prodotti di qualità, con ottime materie prime. Gli artigiani, quindi, possono puntare sulla freschezza e sulla naturalità dei loro prodotti che non avranno mai la durata di un prodotto industriale. Ma c’è chi ne sa apprezzare la differenza.
Foto: by Nicola since 1972, da Flickr (ritaglio)