Fivizzano in fermento: un weekend a tutta birra

15 giugno 2011
By

Dopo gli eventi enogastronomici non poteva mancare “In fermento”. Il festival, giunto alla seconda edizione, è dedicato al sempre più dinamico mondo delle birre artigianali. Sarà sabato 18 (dalle 17.00) e domenica 19 giugno (dalle 15.00).a Fivizzano (Massa-Carrara), un paese nell’entroterra a pochi chilometri dalla Liguria. Il festival porta in Lunigiana una selezione di piccoli birrifici italiani e stranieri, accompagnati da specialità gastronomiche, musica dal vivo e incontri dedicati alla cultura birraia. Tra i partecipanti i genovesi di Maltus Faber e gli spezzini di Birrificio del Golfo. E poi altri fermentatori come i Doppio Malto di Erba (Como),  Il Beerbante di Colorno (Parma), i toscani di Birra Amiata di Arcidosso (Grosseto) e gli svizzeri Bad Attitude di Stabio. L’ingresso alla manifestazione è gratuita mentre la partecipazione ai seminari e alle degustazioni costa 10 euro ciascuna.

Il cartellone di sabato e domenica propone due laboratori di degustazione, uno dedicato a “Birra e Lunigiana” (sabato alle 17.30) e un altro che abbinerà il lavoro dei fermentatori a quello del formaggio (domenica alle 16.30). Sempre sabato (alle 18.30) sarà possibile iniziare a degustare la birra con un seminario apposito, mentre domenica l’incontro delle 17.30 è dedicato agli appassionati dell’homebrewing, la preparazione della birra fatta in casa. Sabato alle 21.00 ci sarà anche un appuntamento musicale con band toscane emergenti, mentre la sera di domenica (alle 21.00) è dedicata alle premiazioni. Al Festival c’è anche una giuria popolare: anche quest’anno, infatti, si potrà esprimere il proprio gusto al concorso FermentiAMO – amore al primo sorso. I laboratori di degustazione a cura di Ars Birraria e PuroMalto sono organizzati in collaborazione con Slow Food, mentre i seminari sull’homebrewing e sulle tecniche di degustazione sono a cura di La Pinta Medicea. Nei giorni del festival, inoltre, sarà inoltre possibile visitare la mostra Graphic (Beer) Contest Gallery, in cui saranno esposte le migliori opere realizzate per il concorso in questione.

Venerdì 17 alle 21.00 ci sarà anche un pre-festival con una cena di degustazione alla locanda Al Castello, nella splendido borgo di Verrucola (sempre a Fivizzano). Alcune delle birre presenti al Festival saranno proposte in abbinamento a piatti della cucina tradizionale lunigiana. Il costo della cena è di 23 euro. Per prenotazioni e maggiori informazioni sul menu bisogna contattare la locanda allo 0585/90168 o 329/9291653.

Più informazioni sul festival e sui birrifici partecipanti si trovano sul sito dell’iniziativa.

Foto: dall’album Flickr di Tim Pearce Los Gatos.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *